La robotica al centro della didattica

L'Istituto comprensivo "Federico Sacco" di Fossano partecipa a Fastweb4School

Le nuove tecnologie della comunicazione hanno rivoluzionato il modo di attingere e costruire le informazioni. In questa società della conoscenza, il nuovo capitale diventa il sapere, quello che consente di affrontare positivamente la continua mobilità e l’assenza di garanzie nel mondo del lavoro. La robotica è la "materia" che meglio di tutte permette (in maniera interdisciplinare), di aiutare gli studenti a comprendere e gestire le incredibili sfide che il magmatico futuro riserverà loro.

L'Istituto comprensivo "Federico Sacco" di Fossano, consapevole di questi cambiamenti radicali nel panorama educativo, sta sviluppando diversi progetti per permettere ai ragazzi, attraverso la robotica, di comprendere il mondo. In questo ambito la scuola sta partecipando all'iniziativa di “crowfunding” Fastweb4Schools, una raccolta fondi sul portale "Produzioni dal basso": se verranno raggiunti i 5.000 euro, Fastweb ricompenserà l'istituto con 5.000 euro aggiuntivi. È un progetto di rilievo nazionale, visto che la scuola è una delle sole 30 selezionate in tutta Italia. Con il ricavato verranno acquistati materiali per la creazione di un atelier digitale per la costruzione di robot artigianali. Nel dettaglio i fondi raccolti saranno utilizzati per acquistare i primi robot (i Lego Mindstorm Ev3), una stampante 3D per la creazione di nuovi pezzi, una raccolta di motori e sensori (che diventeranno gli occhi, le mani e le orecchie delle nostre macchine), nonché utensili, viti e materiali di consumo per assemblare i robot.

L’obiettivo educativo è quello di utilizzare le nuove tecnologie e le metodologie didattiche del laboratorio artigianale 2.0 per sperimentare nuove forme di istruzione e sostenere una didattica rinnovata in cui gli alunni diventano i protagonisti del proprio processo di apprendimento. Per maggiori informazioni e per dare il proprio contributo www.icsacco.it/robot