Quello che Vale…

Il blog di una giovane fossanese appassionata di poesia; “per fotografare il poetico dove lo si trova e riempire di poesia i luoghi in cui non c’è”

Nella selva dei blog di tutti i generi e di diversa natura, il blog di Valentina - “Quello che vale” - cattura l’attenzione, si fa leggere, facendo accostare alla poesia anche chi nei confronti di essa nutre una sana diffidenza, unita alla paura di non essere in grado di capirla e dunque di farla propria. Il valore aggiunto di questo blog sta nel fatto che non tratta di sola poesia, aspetto che parrebbe riduttivo, ma la poesia è il pretesto per trattare argomenti e generi diversi con utili spunti e curiose riflessioni.

Valentina è dinamica, energica, solare, eclettica; ha voglia di fare, di costruire, di lasciare un segno.

Originaria di Fossano, dopo una laurea in Antropologia culturale ed Etnologia presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Torino, e una collaborazione con il nostro settimanale negli Anni 2000, entra nel mondo del lavoro come responsabile didattica in una scuola di lingue, ma capisce che la sua strada è un’altra e, dopo aver conseguito un diploma di specializzazione presso l’accademia italo-indiana Aima di Milano, diventa libera professionista in un centro per trattamenti ayurvedici. A questa attività affianca quella di organizzatrice esterna di eventi, collaborando con un’agenzia viaggi di Aosta. Ma la sua vera passione, il suo fuoco sacro, a cui dedica tutta se stessa è la poesia e di poesia, ahimè, si sa che non si può vivere. Se non a certi livelli.

 

L’intervista a Valentina Perucca si trova nella pagina di Cultura de La Fedeltà di mercoledì 17 ottobre