Roberto Chialva confermato alla presidenza Arap

Sotto la sua prima presidenza è stato completato l’accorpamento delle Associazioni provinciali allevatori; un'operazione complessa realizzata per ridurre i costi dell’organizzazione

Roberto Chialva è stato confermato alla presidenza dell’associazione regionale Allevatori del Piemonte. Un voto all’unanimità del Consiglio direttivo Arap, per l’imprenditore agricolo e allevatore di Tarantasca, storico leader dell’Apa cuneese. Al suo fianco sono stati designati in qualità di vicepresidenti Francesco Barberis (Vercelli) e Paolo Odetti (Torino); nella Giunta esecutiva confermato anche Davide Fiandino.

In questi anni l’associazione regionale Allevatori ha completato il processo di regionalizzazione del sistema delle Apa per ridurre i costi. “È un percorso complesso - ha sottolineato Chialva - che ci ha impegnato a fondo negli ultimi tre anni. Bisognava mettere da parte antiche abitudini e una logica di territorio legata alla dimensione provinciale per imboccare una via nuova, con respiro e visione regionale.
Sono soddisfatto che il Piemonte abbia ancora una volta dimostrato serietà e coraggio nell’innovazione, ponendosi fra le prime regioni in Italia a realizzare il riordino istituzionale voluto dal ministero delle Politiche agricole per garantire migliore efficienza nell’ambito della spending review perseguita dal Governo”.