Senso unico per lavori alla salita Bergoglio di Roreto

Si potrà transitare soltanto in discesa. Il cantiere parte a fine maggio

Cambia la viabilità nella salita Bergoglio, a Roreto di Cherasco, per i lavori di adeguamento della provinciale 7. Per tutta la durata del cantiere la strada sarà transitabile solo in discesa a senso unico. Per salire saranno segnalati percorsi alternativi per mezzi leggeri e pesanti. L’avvio dei lavori verrà segnalato anche a distanza con cartelli stradali che saranno posizionati a partire da lunedì 21 maggio. I lavori dovrebbero cominciare nei giorni successivi.

Martedì 8 maggio i tecnici della Provincia hanno condotto i sopralluoghi per verificare le condizioni del primo intervento, che consisterà nello spostamento dei sottoservizi (acquedotto, fognature, utenze). Quindi si procederà a rimuovere l’asfalto e ad abbassare il piano viabile che in alcuni punti ha raggiunto l’altezza di mezzo metro rispetto ai marciapiedi. Lungo i tornanti sarà poi ritracciato il percorso allargando le corsie di marcia per adeguarle alla normativa stradale.

I disagi alla viabilità saranno inevitabili, tenuto conto che dalla salita Bergoglio transitano ogni giorno circa 15 mila veicoli, di cui il 10-12% sono camion e mezzi pesanti. 

Per salire sono stati individuati due percorsi alternativi per i mezzi leggeri: la strada statale 231 oppure la provinciale 661 Bra-Cherasco. I mezzi pesanti utilizzano per salire già da ora soltanto la strada statale 231 (salita Orti).

Su "la Fedeltà" di mercoledì 16 maggio