Servizio civile, triplicati i fondi

Dopo la riduzione delle risorse degli ultimi anni, da quest’anno il numero dei giovani tornerà a crescere; alcuni entreranno già in servizio nei prossimi mesi con “Garanzia giovani”

Dopo anni di progressiva riduzione delle risorse messe a disposizione dal Governo per il Servizio civile, da quest’anno si cambia finalmente verso: saranno più di 46.000 i giovani che nel corso del 2015 potranno fare questa importante esperienza.

La legge di stabilità recentemente approvata  ha infatti stanziato risorse più consistenti rispetto al passato per il Servizio civile. Un cambio di rotta salutato con entusiasmo non soltanto dai giovani ma anche dagli enti che potranno fruirne: molti di essi, in questi anni, avevano ridimensionato i progetti perché, dopo essersi attrezzati per gestire al meglio questa opportunità, avevano visto ridursi progressivamente il numero di giovani da avviare al Servizio civile o peggio, si erano visti respingere la domanda. Quest’anno invece il Governo ha deciso di ricominciare a investire sul servizio civile. Un’iniziativa importante, vista la situazione di precarietà dei giovani, dal punto di vista lavorativo.

 

Il servizio completo, con informazioni sulla realtà fossanese, su La Fedeltà di mercoledì 28 gennaio