Trovata bomba dell’ultima guerra a Torino

Intervengono gli artificieri del 32° Genio Guastatori, di stanza a Fossano - L'ordigno pesa 500 libbre

A Torino, nel cantiere vicino a Eataly dove si lavora per il raddoppio del centro commerciale, è stata ritrovata una bomba inesplosa della seconda Guerra mondiale, di produzione americana. 

Si tratta, più nel dettaglio, di una “ANM64 da 500 libbre con circa 130 chilogrammi di esplosivo”, come spiegano gli artificieri del 32° Reggimento Genio Guastatori dell’Esercito, di stanza a Fossano, che sono stati chiamati per la bonifica. 

C’è stata una prima riunione, in Prefettura a Torino, durante la quale “sono stati presentati tutti i dati relativi all’ordigno e le varie modalità di azione con rischi connessi”; al termine di un nuovo incontro, pochi giorni la stessa Prefettura ha fatto sapere che “è stata fissata per domenica 27 maggio, dalle 9,30 alle 15,30, l’operazione di disinnesco dell’ordigno bellico”. Intanto i militari hanno effettuato i rilievi necessari e pulito la bomba; si notano inoltre i “barricamenti di protezione” che sono stati allestiti intorno al luogo del ritrovamento. 

Sembra che la zona dov’è stato ritrovato l’ordigno sia stata bombardata intensamente, durante l’ultimo conflitto, dagli aerei alleati che volevano colpire la linea ferroviaria e il vicino stabilimento della Fiat.

Fotogallery