Dopo i problemi tecnici, cresce l’attesa per gli spettacoli di oggi

Nel pomeriggio si saprà se i problemi di ieri sono stati superati e se il festival andrà in scena

Dopo i "problemi tecnici" e l'impasse di ieri che ha causato l'annullamento di tutti gli show programmati, pare confermato il calendario di oggi e di domani della XII edizione del festival internazionale di circo, danza contemporanea e teatro di strada Mirabilia, organizzato dall'associazione IdeAgorà. Tutto sarà chiaro e certo nel primo pomeriggio. Intanto il Comune ha voluto diramare una nota circa la giornata di ieri: "Abbiamo appreso dagli organizzatori che gli spettacoli in programma non sono andati in scena per problemi tecnici. Ci teniamo a sottolineare che il Comune di Fossano supporta, come molti altri Enti, la manifestazione, ma non ha alcuna responsabilità diretta nell'organizzazione della stessa. Sarà necessario approfondire ciò che è successo, consapevoli di aver messo a disposizione tutte le risorse possibili per questo festival, come sempre è avvenuto in questi dodici anni, in sinergia tra Comune, Fondazioni, commercianti, artigiani, professionisti e volontari. Confidiamo nel regolare svolgimento delle giornate di domani e domenica".

"Silence!"

Ma cosa prevede il menu per oggi, sabato 23 giugno? Il clou sarà il grande evento di stasera alle 22 (in piazza Castello, ingresso a pagamento), con una compagnia di tale portata e dimensioni da non essere mai venuta in Italia, pur avendo circolato per 20 anni in 126 nazioni presentando 600 spettacoli. I Les Commandos Percu presenteranno infatti in prima nazionale e unica data in Italia Silence! un gigantesco allestimento cyberpunk dove, su una montagna di metallo, 10 percussionisti controlleranno con i loro ritmi luci e fuochi artificiali. Una ricerca estetica e scenica ambiziosa, in una dimensione quasi post-apocalittica, dove le tecnologie più moderne di controllo digitale di luci si abbinano ad un vero e proprio djset di fuochi nella ricerca del silenzio come valore ultimo e definitivo. Una vera tempesta di suoni, fiamme e luci che illuminerà i cieli della città. 

Pillole di programma

Ma il festival “invaderà” anche il centro della città. Decine di spettacoli in spazi chiusi e urbani, tra cui la star del Cirque du Soleil Ivan Doduc, icona memorabile dello spettacolo Saltimbanco e più volte campione del mondo di bici acrobatica, che si proporrà in prima nazionale in una chiave assolutamente inedita e ipercontemporanea, interagendo con un live dj set. Per il Focus Ireland arriverà in prima nazionale un artista leggendario ed eclettico, Tom Campbell. Pittore riconosciuto, scultore e sperimentatore visivo, sarà protagonista di una performance unica e geniale in cui “indosserà” sulla propria testa 30 kg di creta e la scolpirà dal vivo creando maschere e visi con richiami che vanno dalla psichedelia anni ‘70 ai personaggi politici, in un unico fluido spettacolo che vuole rappresentare la percezione dei politici del nostro tempo, privi di una propria identità e integrità ma connessi a Facebook, che variano le proprie immagini, idee e convinzioni a seconda delle tendenze dei propri elettori. Uno spettacolo fruibile su più livelli, spettacolare per le famiglie, provocatorio per chi va oltre il mero impatto scenico. Musica di strada, comicità nello spazio pubblico con Diego Draghi, Galiros, CruCruCirque, ma anche acrobatica ed equilibrismi che sfidano i limiti umani con la francese Léa Legrand, e spettacoli solo per i bambini con Wanda Circus ed il suo tendone da circo mignon, con soli 80 piccoli posti.

Biglietti e abbonamenti

Come si accederà agli spettacoli? Ci saranno spettacoli a biglietto e spettacoli “liberi”. I primi saranno sostanzialmente nel cortile della Calvino di via Garibaldi e nell’area di piazza Castello (tendone, piazza, parcheggio, fossato, cortile). I secondi saranno nello spazio cosiddetto dell’Area spettacoli teatro. Uno spazio, questo, che sarà delimitato e chiuso durante i giorni del festival, raggruppando le location “di strada” della rassegna: piazza Manfredi, slargo di via Cavour e sagrato del Duomo. Agli spettacoli “liberi” si potrà accedere, facendo un abbonamento (on line su www.ticket.it, o nelle biglietterie durante il festival agli estremi dell’asse). Con l’abbonamento si avrà libero accesso all’area e si potranno vedere tutti gli spettacoli per tutte le repliche desiderate. Con lo stesso abbonamento (ce ne sono di diverse tipologie, a seconda dei giorni e dei piani, consultabili on line) si riceveranno i biglietti anche per gli spettacoli inseriti in quei pacchetti per le aree Calvino e Castello.

Per il programma completo, è possibile consultare il sito: www.festivalmirabilia.it.

(nella foto, uno scatto dello spettacolo "Silence!")