La Ffm celebra i maestri della musica classica

Tre appuntamenti, con opere di Wagner, Mozart e Verdi

Doppio appuntamento con i maestri della musica classica, nella chiesa del Gonfalone a Fossano, lunedì 7 e lunedì 28 maggio sempre alle 21. Entrambi gli eventi sono organizzati dalla Fondazione Fossano musica (Ffm) con il coinvolgimento dell’associazione culturale “La musica in testa” e si inseriscono nella rassegna “Easy opera - Aiutato il destino” sostenuta dalla Fondazione Cassa di risparmio di Torino.
Saranno rappresentate due opere di Wagner. Il 7 maggio l’appuntamento è con “Tannhauser”, nella traduzione italiana di Arrigo Boito; il 28 è con “Tristano e Isotta”, nella traduzione di Pietro Floridia.
In entrambe le serate dirigerà Paolo Fiamingo che, dopo il diploma al Conservatorio di Torino e il perfezionamento con Vincenzo Vitale in pianoforte e Julius Kalmar in direzione d’orchestra, si è esibito in tutto il mondo, spostandosi tra Europa, Stati Uniti, Cina e Giappone.
L’ingresso è libero.
“Fiaba del bosco
antico”
Un altro appuntamento con i maestri della storia della musica - sempre a cura della Fondazione Fossano musica - è in calendario per le 21 di martedì 8 maggio, nella chiesa dei Battuti bianchi a Fossano (ingresso libero).
Si esibirà la classe di trombone ed euphonium dell’insegnante Antonello Mazzucco. Il pubblico potrà ascoltare musiche di Mozart, Ellington, Prokofiev, Verdi, Haendel.
La direzione sarà affidata ad Antonello Mazzucco. Attivo nell’ambito della musica da camera, Mazzucco tiene “master class” in prestigiosi conservatori.