“Orchestrando”, quando la musica aiuta a crescere

Orchestrando - concerto di Natale

“Era un bambino iperattivo, non riusciva a concentrarsi su nulla. Nella musica ha trovato la sua dimensione, la musica gli ha cambiato la vita. Ora quando suona il trombone si isola dal mondo”. Così la mamma di un ragazzino in apertura del video realizzato dalla Fondazione Sordella e proiettato in occasione del concerto natalizio (foto in alto di Guido Fissolo) che gli studenti dei corsi OrchestranDO  - dell’istituto comprensivo Paglieri - hanno tenuto ai Portici.

Il cortometraggio, realizzato da Davide Sordella per raccontare la realtà di Orchestrando (il corso di musica d’insieme per fiati offerto dall’Istituto comprensivo Paglieri in collaborazione con la Fondazione Fossano musica) ha raggiunto pienamente i suoi obiettivi. Attraverso le riprese realizzate nelle case degli studenti (molto efficaci, anche da un punto di vista artistico) emerge la consapevolezza dei ragazzi, il buon livello di formazione musicale e il loro senso di appartenenza al progetto oltre all’ottimo coinvolgimento delle famiglie.

Ora la scuola è alla ricerca di nuovi sponsor, da affiancare alla Fondazione Sordella, per poter proseguire un progetto che risponde a una reale esigenza dei ragazzi, delle famiglie e del territorio.

Il servizio completo su La Fedeltà di mercoledì 20 dicembre 2023