Associazione nazionale Carabinieri alla stazione

Nuova sede per il gruppo, che si trasferisce in piazza Kennedy - Previsto, in futuro, anche l'arrivo della Polfer

Il nuovo indirizzo è “ufficiale”. La sezione fossanese dell’associazione nazionale Carabinieri si trova al numero 3 di piazza Kennedy, nei locali di quella che viene abitualmente definita la “vecchia stazione” ferroviaria, dal momento che biglietteria, sala d’aspetto e bar sono stati a mano a mano trasferiti nel vicino Movicentro.

Proprio perché questi servizi avevano traslocato nella struttura attigua, si è valutato come sarebbe stato possibile impiegare gli spazi rimasti liberi all’interno della vecchia stazione. È stata così creata una nuova sede per l’associazione nazionale Carabinieri; è disponibile, inoltre, una sala riunioni di cui potranno servirsi anche altre associazioni locali.

Con i nuovi inquilini della vecchia stazione - accolti al primo piano - è attesa, in futuro, la Polfer. È prevista, infatti, la creazione di un Posto operativo con agenti che garantiranno una copertura 24 ore su 24.

Intanto, gli stessi componenti dell’associazione nazionale Carabinieri effettueranno un “servizio di solidarietà sociale”. Si preoccuperanno, cioè, di segnalare eventuali situazioni a rischio alle Forze dell’ordine.

Sono, tutti questi, i tasselli con cui si tenta di dare nuova vita al complesso della vecchia stazione - e del Movicentro -, garantendo ai viaggiatori, oltre che ai residenti nei dintorni, più sicurezza (“reale e percepita”, come si fa generalmente osservare in questi casi).