Borgo Piazza, al via il 14° concorso di pittura

Tutte le opere saranno esposte nella mostra organizzata ai Battuti bianchi per la festa del quartiere 

Sono aperte le iscrizioni per la mostra e il concorso di pittura che costituiranno l’evento principale della festa di borgo Piazza a Fossano, in calendario per domenica 19 ottobre.

Chi desidera partecipare deve prenotarsi entro martedì 14 ottobre: potrà iscrivere una o due opere, versando 10 euro per ciascuna. Tutti i dipinti verranno esposti nella chiesa dei Battuti bianchi in largo Camilla Bonardo, da sabato 18 a domenica 26 ottobre, dalle 16 alle 19 del mercoledì, giovedì, venerdì e sabato e dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 della domenica. Verranno inoltre assegnati tre premi in denaro - rispettivamente da 300, 100 e 50 euro - agli autori delle opere migliori, che risulteranno così i vincitori della quattordicesima edizione del concorso “Borgo piazza, pittori fossanesi”; un riconoscimento ulteriore, il “premio under 30”, sarà assegnato dalla Cassa di risparmio di Fossano.

L’appuntamento con l’inagurazione della mostra e la premiazione del concorso è fissato alle 18 di sabato 18 ottobre, nella chiesa dei Battuti bianchi. La festa nel quartiere fossanese continuerà nella giornata di domenica 19 ottobre: alle 10,30 sarà celebrata la messa nella chiesa cattedrale, alle 13 si svolgerà il “pranzo del borgo” nel seminterrato del castello e dalle 16 alle 20 sarà possibile partecipare, sempre al castello, a torneo di carte e altri giochi.

Nelle giornate di domenica 19 e 26 ottobre, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 sarà inoltre possibile visitare, con le guide dell’associazione culturale Cicerone, le chiese dei Battuti bianchi e dei Battuti rossi. La festa di borgo Piazza è organizzata dal Comitato di quartiere con l’asssessorato alla Cultura del Comune Fossano, la parrocchia cattedrale delal città e la Fondazione Crf.

“Siamo un borgo piccolo - commenta Elena Jachino, presidente del comitato di quartiere -. Con le nostre forze riusciamo ad organizzare una festa che è soprattutto un evento culturale, caratterizzata dal concorso di pittura. Speriamo, con le prossime elezioni per il Comitato di quartiere, di riuscire a coinvolgere più volontari, soprattutto i giovani che ora ci mancano: sarà così possibile ampliare il programma della festa”.

"La Fedeltà" pubblica, in allegato, il bando del concorso di pittura; chi desidera ulteriori informazioni può telefonare al 339.4731490. Quanti vogliono partecipare al pranzo di domenica 19 ottobre devono iscriversi rivolgendosi alla macelleria Piero Pascetta, alla merceria “Il rocchetto” o a “La coccinella” di Fruttero.