“Coup de théâtre”, al via la rassegna a “I portici”

Presentata la stagione 2014/2015: non solo spettacoli (dal vivo e in diretta), ma anche concerti e degustazioni 

L’apertura è avvenuta nelle scorse settimane con uno spettacolo dedicato a “Peppa pig”, ma soltanto lo scorso 24 ottobre si è svolta la presentazione “ufficiale” della stagione 2014/15 di “Coup de théâtre”. La location è stata ovviamente quella del cinema-teatro “I portici” di Fossano, che ospiterà la rassegna “cultural teatrale”, i cui appuntamenti si distribuiscono fino a maggio del prossimo anno.

“Vogliamo aprirci a tutte le arti”, ha detto Gaetano Renda di “Slow cinema”, che ha in gestione “I portici”. Come nell’edizione passata, saranno proposte spettacoli sia “dal vivo”, sia in diretta da grandi teatri di tutto il mondo, fra cui il “Metropolitan” e “La scala”; il pubblico troverà classici del teatro sia contemporanei (Moni Ovadia, ad esempio), sia del passato (da Eduardo De Filippo indietro fino a Shakespeare, con una serata su “I racconti del terrore di Poe”). “Proietteremo film sulla grande Guerra, di cui ricorrono i cent’anni: è un appuntamento importante, dobbiamo fermarci e riflettere sulla nostra storia”, ha aggiunto Renda. Analoga attenzione sarà dedicata alla Giornata della memoria e alla Commemorazione del 25 aprile.

“Fossano conta tre poli di cultura: la Fondazione Fossano musica, il castello e «I portici» - ha detto il sindaco della città, Davide Sordella -. «I portici» ci insegnano la differenza tra contenitore e contenuti: qui non si propongono solo spettacoli prodotti da altri, ma se ne producono di originali, il che costituisce un valore aggiunto per Fossano”.

Antonio Miglio ha sottolineato che quella di “Coup de théâtre” è “un’offerta variegata”, frutto di “un’idea valida” che la Fondazione Cassa di risparmio di Fossano, di cui è presidente, “ha subito appoggiato”.

La stagione “cultural teatrale” coinvolgerà, per la prima volta anche la Fondazione Fossano musica. “Ne siamo onorati - ha commentato Gianpiero Brignone, suo direttore artistico - Proporremo tre spettacoli che pensiamo possano incontrare il favore del pubblico”. Sono attesi, nelle prossime settimane, la “Big band” e i “Voxes”; poi, all’inizio del 2015, si svolgerà una serata tutta dedicata al “rock’n’roll”.

Sempre sulla falsariga della scorsa edizione, gli appuntamenti di “Coup de théâtre” saranno anche culinari: prima dell’inizio degli spettacoli, nel foyer del teatro l’agriturismo “L’orto del pian bosco” proporrà prodotti tipici provenienti da agricoltura biologica. “Abbiamo accolto la proposta di questa collaborazione, da parte del cinema, due anni fa”, ha ricordato Manuela Nicola, confermando che, anche per il 2014/2015, sarà attivato il “Punto ristoro fame!”.

“Coup de théâtre” farà fronte anche alle esigenze di quanti non si accontentano di guardare gli attori sul palco e vogliono apprenderne il mestiere. Enrico Dusio della “Accademia dei folli” ha presentato le “Officine”, laboratorio teatrale dedicato agli over 16; si svolgeranno otto incontri, a partire dal febbraio del 2015.

Sono previsti anche “eventi collaterali” con cui si affronteranno temi di attualità. Con “Llilith, la parte oscura di Eva”, la compagnia teatrale “Masca teatrale” si occuperà di femminicidio, mentre la mostra fotografica di Mario De Biasi racconterà l’immigrazione.

Il programma degli spettacoli su http://i-portici.net/.