Fossano elimina altre barriere architettoniche

Interventi - suggeriti dall'Oba - all'ingresso della chiesa del Salice e del negozio "Sapori di cascina"

Sono stati realizzati da poco due nuovi interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche a Fossano, città che si sta rivelando particolarmente attenta alle esigenze di disabili, anziani e mamme con il passeggino.

All’interno dei lavori per la ristrutturazione del complesso parrocchiale di Santa Maria del Salice, si è deciso di realizzare anche una rampa per l’accesso al portone principale della chiesa (quello secondario ne è già dotato). La proposta è giunta dall’Osservatorio barriere architettoniche di Fossano: l’intervento è stato finanziato con 15 mila euro dalla Fondazione Cassa di risparmio di Fossano, che ogni anno stanzia circa 20 mila euro per l’abbattimento di barriere architettoniche.

Anche un privato ha effettuato un intervento analogo. Si tratta della società agricola “Sapori di cascina”, che ha fatto installare una rampa di accesso davanti al negozio di viale Regina Ellena dove vende i suoi prodotti. “Abbiamo notato - spiegano i soci dell’azienda - che, per la presenza di scalini, l’accesso al negozio risultava difficile per molti, non solo le persone con carrozzine, ma anche ad esempio le mamme con passeggini: abbiamo così fatto installare una rampa di accesso, che copre un dislivello di 60 centimetri. Ringraziamo Igor Calcagno dell’Osservatorio barriere architettoniche: si è occupato di tutta la parte burocratica dell’intervento, che ha interessato anche una parte di suolo pubblico”. “Sapori di cascina” presenterà la nuova rampa e il restyling dell’intero negozio che ha effettuato di recente: l’appuntamento - ovviamente nei locali al numero 49 di viale Regina Ellena - è per sabato 31 gennaio, quando sarà offerta cioccolata calda per tutta la giornata.

Da ricordare, infine, che anche il Comune realizza ogni anno un intervento di abbattimento di barriere architettoniche, sempre con l’obiettivo di rendere la città più “accessibile” per quanti hanno difficoltà a spostarsi.