Frazioni, un terzo dei capicantone è donna

Domenica scorsa il rinnovo dei Consigli frazionali ha registrato un’ampia partecipazione al voto; grande rinnovamento; solo cinque le conferme fra i capi-cantone 

Rivoluzione rosa nelle frazioni: l’elezione dei Consigli frazionali (avvenuta domenica 19 febbraio) ha visto un terzo dei posti assegnati alle donne, sia nel ruolo di capicantone che nel ruolo di  consiglieri.

Quello della maggior presenza delle donne è solo uno dei dati che emerge da questa elezione: un altro elemento è il forte rinnovamento: i due terzi dei capicantone sono alla prima esperienza (alcuni anche molto giovani, come Lorena Monasterolo che, a soli 22 anni, sarà capo-cantone di Sant’Antonio Baligio); molte new entry anche tra i consiglieri.

La partecipazione al voto è stata particolarmente elevata a dimostrazione del forte senso di appartenenza che caratterizza le frazioni. In base al regolamento l’elezione è regolare se vota il 25% degli aventi diritto;  in questo caso ha votato una media di oltre il 42% con punte del 62% (Loreto).

 

Il servizio su La Fedeltà di mercoledì 22 febbraio 2017