Giorni contati (si spera) per il semaforo sulla ferrovia

Scarpata e muretto sono stati completati e dovrebbe essere imminente la riapertura della strada a doppio senso di marcia 

Ci vorrà ancora qualche giorno di pazienza prima della sospirata rimozione del semaforo e della riapertura con il doppio senso di marcia del cavalcaferrovia di via Torino, dove da mesi è in corso il cantiere per la costruzione della nuova pista ciclo-pedonale. La lunghezza dell’attesa dipenderà dalle condizioni meteo. L’assessore ai Lavori pubblici Vincenzo Paglialonga assicura, tuttavia, che “ci siamo quasi”. Anche perché la parte più delicata del lavoro è stata completata, con la sistemazione della scarpata a sostegno della pista e l’erezione del muretto in cemento più a valle, laddove la scarpata non c’è. 

Prima della riapertura, tuttavia, si dovrà riasfaltare la strada, messa a dura prova dal passaggio di migliaia di camion al giorno, costretti dalla chiusura della tangenziale a transitare in questi mesi sul cavalcaferrovia. L’assessore ha spiegato che si procederà con un’asfaltatura provvisoria rimandando all’autunno l’intervento più radicale di “scarifica” dell’asfalto e di risistemazione della strada, con un appalto ad hoc.    

Intanto, gli operai della ditta Coess sono impegnati a completare la pista sulla quale transiteranno ciclisti e pedoni. In parallelo, è in corso il lavoro in officina per la costruzione della passerella in acciaio che correrà a fianco del ponte.

Articolo completo su "la Fedeltà" di mercoledì 20 giugno