Momento favorevole per la Piemontese

La domanda di carne è esplosa grazie all’apertura di nuovi canali di vendita; ora i capi sono molto cercati. Alla Fiera del Vitello Grasso 2018 sono arrivati solo i migliori, i classici “fenomeni” allevati per la manifestazione

Una fiera di altissima qualità, quella d quest’anno. Non tantissimi i capi presenti (poco più di sessanta), ma particolarmente interessanti a detta di tutti. Anche perché - come spiega il direttore del mercato, Roberto Summa -, in un momento in cui il mercato della Piemontese “tira”, in fiera arriva davvero il “fior fiore”; si presentano solo gli allevatori che ci tengono a competere, perché portare i capi alla manifestazione è un onere e una fatica e quando la merce è molto ricercata solo chi ha il “balin” della fiera affronta il supplemento di lavoro. 

Mercoledì a misurarsi sono stati gli allevatori più bravi e competenti della zona: per lo più aziende famigliari, che storicamente allevano la Piemontese. Molti hanno portato a casa diversi premi a dimostrazione del fatto che ogni azienda aveva portato più capi, tutti eccellenti.

 

Il servizio (foto di tutti i premiati, interviste e approfondimenti) su La Fedeltà di mercoledì 28 marzo