Settimana di “Pedibus” all’Einaudi di Fossano

Il progetto permette agli alunni di compiere il tragitto casa-scuola a piedi, accompagnati da adulti

Dal prossimo lunedì fino al sabato, gli alunni della Primaria Einaudi di Fossano potranno spostarsi tra casa e scuola a piedi, accompagnati da due adulti. Offre questa possibilità il "Pedibus", progetto che è già stato lanciato da un'altra Primaria, la Levi. 

Sono stati definiti due percorsi con "fermate": la "linea 1" si snoda tra piazza Dompè, vicolo Urbanetto e piazza Romanisio, mentre davanti alla chiesa di San Bernardo è fissata la partenza della "linea 2", che poi raggiunge piazzale Kennedy e largo Chevalley. Su ogni linea, i bambini potranno presentarsi al punto di partenza del Pedibus o aggiungersi ad una fermata: insieme formeranno una colonna che arriverà all'Einaudi.

Lanciato per risolvere il problema del traffico intenso che si forma nei pressi della scuola al momento dell'entrata e dell'uscita degli alunni, il Pedibus mostra di avere anche altre potenzialità, di cui si è parlato durante un incontro che si è svolto lo scorso 7 maggio in Comune: camminare insieme verso la scuola incentiva infatti la socializzazione tra i bambini, oltre ad incarnare una forma di mobilità sostenibile.

Articolo completo su "la Fedeltà" in edicola a partire da mercoledì 13 maggio.