25 aprile camminando sui sentieri della memoria

Rievocazione storica organizzata dall'Anpi provinciale in collaborazione con i Comuni del Fossanese

Mercoledì 25 aprile, passo dopo passo, si ripercorreranno i sentieri della memoria rivivendo le ultime ore di alcuni di quei tanti giovani caduti ieri perché oggi a noi fosse permesso di “camminare liberi”.  

La marcia rievocativa di  mercoledì 25 aprile partirà alle 8 da frazione San Bernardo di Bene Vagienna, luogo dove furono catturati Domenico Torta ed Emanuele Grisotti. Si proseguirà per Santa Maria Galizia in frazione Buretto e la chiesetta di San Rocco dove i ragazzi delle Superiori si esibiranno in canti e musiche. A Trinità ci sarà un “tea break”, prima dell’arrivo a Sant’Albano per la cerimonia di scoprimento dei due cippi con la filarmonica Arrigo Boito. Al termine la Pro loco accoglierà i partecipanti con un piatto di pasta, formaggio, salumi, frutta e acqua a 5 euro. Si richiede la prenotazione in mattinata al 329.3790530.

La camminata sarà accompagnata dal racconto di Gimmi Basilotta, direttore artistico della compagnia Il melarancio di Cuneo, in base alle ricerche storiche di Silvio Pagliero,

Questo è il 25 aprile pensato dall’Anpi provinciale di Cuneo e dal Comune di Sant’Albano Stura che hanno organizzato una marcia rievocativa, ispirata ai tragici eventi della primavera del 1945 accaduti nella zona del Fossanese, con la collaborazione dei Comuni di Bene Vagienna, Fossano, Morozzo, Salmour, Trinità e il Museo della Resistenza “Sentieri della memoria” di Chiusa di Pesio.

Articolo su la Fedeltà in edicola mercoledì 18 aprile