A Trinità sfilata dei carrettini per un carnevale a misura di famiglia

L’iniziativa organizzata da due mamme, coinvolge tutto il paese

Quest’anno a Trinità arriva un carnevale tutto nuovo e originale dove grandi animatori della festa saranno i carrettini allegorici. L’iniziativa nasce dal desiderio di mamma Ester Piucco e Gabriella Nichele di organizzare un carnevale che sappia coinvolgere tutti: bambini, ma anche mamme, papà, nonni. Insomma un carnevale per l’intera famiglia e quindi comunità.  “I bambini nelle grandi manifestazioni non sempre si divertono - spiega Ester Piucco -. Abbiamo pensato quindi di proporre una festa semplice a misura di famiglia dove per divertirsi basta poco: recuperare un carrettino, anche solo una carriola o assemblare un bancale, da allestire in famiglia con i bambini per partecipare a questa sfilata che non sarà all’insegna della perfezione ma sicuramente genuina, spontanea e allegra”. 

Ester e Gabriella hanno invitato tutte le famiglie distribuendo dei bigliettini in tutte le scuole: da quella dell’infanzia alle Medie. “Non solo le famiglie hanno risposto con entusiasmo - aggiungono le organizzatrici -, ma l’intera comunità. Intanto l’oratorio ha subito accolto e sostenuto l’iniziativa, ma anche la sindaca Ernesta Zucco, la Pro loco, i commercianti e gli Alpini. A tutti loro va il nostro grazie”. 

L’appuntamento è per domenica 7 febbraio alle 14 in piazza Umberto I, da dove si snoderà la sfilata dei carrettini spinti dai papà per le vie del centro fino al Soggiorno per anziani. Dopo aver regalato un momento di gioia agli anziani ospiti il corteo ripartirà verso il castello, qui a partire dalle 16,30 la festa continua con la distribuzione di bevande calde a cura del gruppo Alpini e una merenda sinoira offerta dalla Pro loco e dai commercianti. 

Si avvisa che in caso di brutto tempo la manifestazione sarà posticipata a domenica 14 febbraio.

Articolo su La Fedeltà in edicola mercoledì 3 febbraio