Bene, “Attenti al ripetitore vicino alle scuole”

Interrogazione della consigliera Costamagna: "Verificare che non sia pericoloso per la salute dei cittadini"

Due interrogazioni firmate dalla consigliera di minoranza Monica Costamagna. Il sindaco Claudio Ambrogio risponderà nella prossima seduta del Consiglio comunale di Bene Vagienna, fissata per le 21 di mercoledì 26 aprile a palazzo Rorà.

Un ripetitore per la telefonia mobile, scrive Costamagna, “è collocato nelle immediate vicinanze dei pressi scolastici che ospitano le scuole elementari e medie”. “Dal momento che è ormai consolidato dalla letteratura scientifica che tali ripetitori sono nocivi per la salute, in particolare per quella delle giovani generazioni”, la consigliera chiede “se sono stati compiuti studi o verifiche sulle liceità di queste installazioni” e “se il sindaco intende far rimuovere i dispositivi che possono causare danno alla salute dei cittadini”.

Nell’altra interrogazione, Costamagna denuncia “l’incuria in cui versano i nostri portici, il centro storico e le vie collaterali”, oltre al fatto che “viali, giardini e anche vie del centro sono spesso lordate da escrementi canini”. La consigliera chiede al sindaco di intervenire, “per gli abitanti della città e per i turisti che la visitano”.

Nel prossimo Consiglio comunale, si parlerà anche di bilancio e della gestione “in forma associata” con altri comuni di Protezione civile e Polizia locale.