Bene vuole ritrovare Pedro, la sua mascotte

Il gallo era stato "adottato" dai residenti e viveva ai giardinetti pubblici - Non si vede più dal 1° maggio

Era diventato la mascotte del paese, presenza abituale per chi frequenta i giardinetti pubblici. Pedro, il gallo “adottato” da Bene Vagienna, pare scomparso. Gli ultimi “avvistamenti” risalgono allo scorso 1° maggio, quando la città ha ospitato “Augusta antiquaria”, mercatino del vintage.

La notizia ha richiamato su Facebook l’attenzione di molti benesi, e sono numerosi gli appelli rivolti a chiunque possa fornire informazioni utili per il ritrovamento di Pedro. In prima linea c’è la Lida attraverso Laura Barbero, responsabile per la sezione di Carrù, Mondovì e Ceva: “Chiediamo a chiunque abbia preso Pedro di restituircelo - spiega Barbero -. Lo può fare riportandolo ai giardinetti di Bene Vagienna, o contattandomi al 328.8866491. Se vuole mantenere l’anonimato, può indicarci un luogo dove lascerà Pedro: andremo a prenderlo noi stessi”. Se Pedro tornasse, ne sarebbero felici molti benesi, soprattutto bambini: “Pedro non si lasciava toccare, ma permetteva ai bambini di avvicinarsi: è benvoluto da tutti”, aggiunge Barbero.

Insolita la sua storia. Pedro apparteneva ad un anziano residente nei pressi dei giardinetti: alla sua morte, la figlia prese con sé tutti gli animali da cortile del padre, escluso Pedro che non si lasciò catturare. Furono compiuti altri tentativi di acciuffare il gallo e destinarlo ad un luogo più adatto dei giardinetti, ma fallirono. Intanto alcuni benesi, affezionandosi a Pedro, avevano incominciato a nutrirlo: il gallo ha così mantenuto come sua dimora i giardinetti, dove molti sperano di vederlo tornare.