Genola ha scelto con un sondaggio il nome del teatro e del parco

"Donà" per l'area verde di via Pirandello e "Gianfranco Bonavia" per il Dopolavoro

I 290 cittadini che hanno partecipato al sondaggio dell’associazione Altracultura per dare un nome al teatro del Dopolavoro e al laghetto di via Pirandello hanno dato il loro verdetto: da oggi il teatro con 155 voti (il 53,45%) porta il nome di Gianfranco Bonavia, genolese morto in un tragico incidente il 30 settembre del 1990 a soli 24 anni. Gianfranco si contraddistinse per il suo amore e impegno per Genola spendendosi nel sociale e nello sport. 

Con 121 voti (il 41,72% dei votanti) si è invece deciso che il parco di via Pirandello porterà il nome di Donà, in ricordo del burattinaio Amedeo Donà, uno dei martiri che persero la vita nell’eccidio del 29 aprile del 1945, all’età di 53 anni. Un uomo che in vita fece ridere generazioni di bambini e che sarà ricordato in questo angolo di verde dove altri bambini si incontrano per giocare. 

L’incarico di trovare un nome alle due sedi che per i genolesi sono un punto di incontro e socializzazione è stato assegnato dall’Amministrazione comunale ai volontari di Altracultura che durante i giorni della Sagra  si sono fatti trovare in piazza con le urne, e biscottini, proponendo una rosa di tre nomi per ogni luogo.

Articolo su la Fedeltà in edicola mercoledì 30 maggio