Giornata del Patrimonio, visite guidate a Bene

Tappa all'area archeologica di frazione Roncaglia e al museo - in centro c'è il mercatino dell'antiquariato

Per la 31ª edizione delle Giornate europee del Patrimonio che si svolgerà domenica 21 settembre, vengono organizzate a Bene Vagienna visite guidate all’area archeologica di frazione Roncaglia e al museo di palazzo Rorà.

L'obiettivo dell'iniziativa, che si deve alla Soprintendenza per i beni archeologici del Piemonte e del museo antichità egizie, è quello di ripercorrere la storia del popolamento nell'area di Bene Vagienna, dall'età romana, quando fu fondata la città che ci è nota come Augusta Bagiennorum e che doveva accogliere i veterani dell'esercito, fino all'alto Medioevo. Le visite si svolgeranno dalle 10,30 alle 16,30, e alle 18 sarà proiettato un video a casa Ravera dedicato ad "Augusta Bagiennorum: la città dei veterani di Augusto"; sarà garantito il "servizio navetta" fra l'area archeologica e il centro del paese dove si trovano palazzo Rorà e casa Ravera. La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione allo 0172.654152.

Le guide permetteranno ai visitatori di conoscere alcuni nuovi aspetti sul "periodo romano" di Bene Vagienna, messi in luce nel saggio "Augusta Bagiennorum. Storia e archeologia di una città augustea", compilato da Maria Cristina Preacco, studiosa scomparsa di recente.

Nella stessa giornata di domenica, i "ciceroni" dell'istituto comprensivo della città e la delegazione cuneese del Fai organizzeranno visite, anch'esse guidate e gratuite, alla chiesa dei Disciplinanti bianchi, alla chiesa di San Francesco, alla chiesa parrocchiale e a casa Ravera, oltre che a palazzo Lucerna e all'area archeologica. Il centro di Bene Vagienna ospiterà inoltre una nuova edizione di "Augusta antiquaria", mercatino dell'antiquariato; allestiranno le loro bancarelle soprattutto espositori di "carta e vinile".