Il Tibet ai Battuti Rossi di Trinità

Le immagini di Fosco Maraini in mostra nella sede della Confraternita fino al 6 luglio

trinità. Resterà aperta fino al 6 luglio, giorno dell’82° compleanno del Dalai Lama, la mostra di fotografie sul Tibet di Fosco Maraini, ospitata nella sede della Confraternita dei Battuti rossi a Trinità. Si tratta di 16 maxi pannelli fotografici con immagini che risalgono al 1937, prima dell’annessione della Repubblica popolare Cinese. Appartengono al Consiglio regionale del Piemonte che le ha concesse in uso all’associazione Free Tibet Onlus Italia. 

Intellettuale eclettico, Maraini (papà della scrittrice Dacia) era un grande amico del Tibet. Le fotografie esposte a Trinità sono le stesse che vennero presentate in una mostra a Torino, in occasione della visita del Dalai Lama, nel 2007. “Raffigurano un Paese che in parte non c’è già più e in parte sta scomparendo sotto la spinta della dominazione cinese - ha spiegato Rosanna Degiovanni, dell’associazione Free Tibet Italia, durante l’inaugurazione di venerdì 20 maggio -. L’intento della mostra è di rendere omaggio a questo popolo, che da 70 anni combatte una battaglia nonviolenta, nell’indifferenza dei Governi, per la propria sopravvivenza”.

Free Tibet si occupa anche di raccogliere fondi che destina ai tibetani che vivono nella diaspora. A questo scopo - come ha ricordato l’attivista radicale Bruno Mellano - a Trinità, entro i primi di luglio, verrà organizzata una cena che vedrà anche la partecipazione, nella veste di testimoni in esilio della causa tibetana, di monaci buddisti. 

La mostra sarà visitabile nei fine settimana o in qualunque altro momento richiedendo le chiavi al sindaco.