Le giornate del Patrimonio a Bene Vagienna

Tanti appuntamenti per l'iniziativa lanciata a livello europeo: archeologia, solidarietà, sport e arte

Molti gli appuntamenti organizzati a Bene Vagienna per il prossimo weekend, sabato 24 e domenica 25 settembre. Così la città aderisce alle giornate del Patrimonio, un'iniziativa lanciata a livello europeo con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio e comune e favorire il dialogo fra le nazioni. Il calendario degli eventi è stato presentato durante una conferenza stampa che si è svolta nei giorni scorsi a casa Ravera (in foto).

Se di patrimonio si parla, per quanto riguarda Bene Vagienna il pensiero va innanzitutto al sito archeologico di frazione Roncaglia, che non a caso ospiterà buona parte degli eventi previsti per il pomeriggio di sabato. Dalle 16,30 alle 18 si potranno effettuare visite guidate tra gli scavi romani grazie al coinvolgimento di personale della Soprintendenza; “A spasso con l’archeologo” ritornerà alla domenica, con lo stesso orario. In contemporanea - dalle 16,30 alle 18 del sabato - si svolgerà una “caccia al tesoro didattica”, organizzata dal Centro di archeologia didattica Archea a cascina Ellena, sempre in frazione Roncaglia, con l’obiettivo di “far conoscere ai bambini la storia e l’archeologia permettendo loro di divertirsi”; al termine “Nutella party”. Alle 18, il teatro romano ospiterà “Back to Bach”, concerto gratuito in cui si incontreranno musica classica e pop; in caso di maltempo, l’iniziativa si sposterà a casa Ravera, nel capoluogo di Bene Vagienna. Sempre al sabato, dalle 14,30 alle 18 e dalle 20 alle 23, si potrà scoprire l’eredità di Augusta Bagiennorum anche al Mab, il museo di Bene Vagienna collocato in via Roma e da poco restaurato: per i visitatori sarà sufficiente indossare gli “Oculus rift”, potranno godersi così una passeggiata virtuale all’interno dell’Augusta Bagiennorum ricostruita in 3D.

Non mancherà, nel weekend benese, un momento di solidarietà. È “Un’amatriciana per Amatrice”, appuntamento a tavola pensato per raccogliere fondi da destinare alle popolazioni colpite dal terremoto che ha devastato il Centro Italia; la cena di beneficenza è in programma alle 19,30 del sabato, al Palazzetto dello sport. Nella regia dell’evento c’è la Pro loco di frazione Podio, che ha coinvolto il Comune e numerose altre associazioni di Bene Vagienna. Spiega Andrea Cavallero, presidente del sodalizio della frazione benese: “L’Unione nazionale Pro loco d’Italia ha invitato tutte le Pro loco ad organizzare un evento come questo per le popolazioni terremotate. Noi, però, avevamo già pensato a qualche iniziativa del genere: lo facciamo sempre quando si verificano delle calamità, lo abbiamo fatto per i terremoti dell’Aquila e dell’Emilia”. Il menu (a 10 euro) comprende, oltre alla pasta all’amatriciana, antipasti e dolce; è previsto anche un menu per bambini fino a 12 anni (5 euro). È gradita la prenotazione telefonando allo 0172.654152 o inviando un messaggio al 342.5345465. “Invitiamo le aziende del territorio - aggiungono dalla Pro loco - a fare uno sforzo particolare, offrendo prodotti utili allo svolgimento della serata o versando un’offerta di denaro nel recipiente che sarà collocato, nella stessa serata del 24, al Palazzetto dello sport”. Durante la serata sarà attivo il servizio bar e si esibirà “Roby Molino sound”.

Alla domenica mattina l’appuntamento è in sella, per un tour in mountain bike che permetterà di scoprire strade bianche e sentieri dei boschi di Bene Vagienna: sono previsti tre percorsi, rispettivamente di 12, 24 e 34 chilometri. Il ritrovo è in piazza Martiri, alle 8; partenza alle 9,30. Saranno attivati dei “punti di ristoro” e ci sarà la possibilità di fare la doccia; è obbligatorio l’uso del caschetto. L’iscrizione - a pagamento - può comprendere anche il pranzo; ai primi 70 iscritti sarà consegnato un “pacco gara”. L’evento - organizzato dall’associazione Cicloamatori benesi - vuol essere il primo passo di un progetto con cui verranno definiti meglio i tracciati ed inserite delle paline che aiutino i ciclisti ad orientarsi. Sono coinvolti anche la Protezione civile e il Gruppo alpinistico Dario Oreglia.

Il weekend si concluderà al parco Giriodi. Dalle 15,30 alle 18, il Centro coreografico Santa Chiara proporrà “InterraAzione”, iniziativa che, attraverso un percorso, permetterà ai visitatori di spostarsi tra esibizioni di danza ed esposizioni di pittura, scultura e fotografia. L’ingresso è libero; si raccoglieranno offerte per l’associazione piemontese Spina bifida. Lo spettacolo si svolgerà anche in caso di maltempo.