Mercatone Uno: entrano i commissari

Per i 21 dipendenti del Mercatone Uno di Genola - come per gli altri lavoratori dei 70 centri dislocati in tutta Italia - si apre uno spiraglio di speranza. Il cambio di marcia viene dall’ammissione del gruppo Mercatone Uno alla procedura di amministrazione straordinaria.

Il cambio di marcia viene dall’ammissione del gruppo Mercatone Uno alla procedura di amministrazione straordinaria. Il decreto - firmato giovedì 9 aprile dal ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi - ha previsto la nomina di tre commissari straordinari: Vincenzo Tassinari, Ermanno Sgaravato, Stefano Coen. 

Con il commissariamento si apre uno spiraglio per gli ammortizzatori sociali, che per i dipendenti rappresentano un piccolo appiglio, un minimo di sicurezza in una difficile fase di transizione lavorativa. E proprio di ammortizzatori sociali si discuterà al prossimo incontro al ministero dello Sviluppo Economico previsto per questa settimana, a cui parteciperanno il ministro, le tre sigle sindacali e i commissari.

Intanto davanti ai cancelli del Mercatone Uno di Genola che ci sia il sole, la pioggia, il vento, la lotta continua.

Servizio su La Fedeltà in edicola mercoledì 15 aprile