Migranti stagionali: l’appello della Caritas di Saluzzo per un’accoglienza diffusa

Lunedì 27 febbraio l’Amministrazione incontra le aziende ortofrutticole

Migranti stagionali e braccianti agricoli

Lunedì 27 febbraio alle 20,45 l’Amministrazione comunale invita le aziende ortofrutticole del territorio a un incontro, che si terrà nella sala consigliare del Municipio, per organizzare l’accoglienza, la gestione e l’alloggiamento dei migranti stagionali. 

Dopo tre anni di campo solidale al Foro boario di Saluzzo e presso gli alloggiamenti organizzati nei Comuni di Lagnasco con il supporto della Coldiretti e Verzuolo a cura della Caritas, per la prossima stagione si stanno valutando nuove soluzioni strutturali. 

I migranti stagionali sono una risorsa per il comparto agricolo saluzzese che ogni anno ha bisogno di 500 braccia per raccogliere la frutta - ha detto don Beppe Dalmasso, direttore della Caritas saluzzese -. Non spetterebbe quindi unicamente alla Caritas preoccuparsi dell’accoglienza, ma ai datori di lavoro e ai sindaci di questi paesi”. 

Secondo i dati rilevati la scorsa stagione - spiega il vicesindaco Davide Cravero - su 649 migranti arrivati 21 erano occupati a Villafalletto. La Caritas ci invita a prenderci  carico delle persone che risultano occupate nel nostro Comune. L’incontro di lunedì servirà a confrontarci e valutare come Villafalletto possa rispondere a questo appello per un’accoglienza «diffusa»".

Articolo su La Fedeltà in edicola mercoledì 22 febbraio