A Cussanio c’è la Mostra missionaria di Primavera

È aperta tutti i giorni festivi di maggio

Cussanio, statua di Maria, Madre della divina Provvidenza
Maria, Madre della divina Provvidenza, dona il pane a Bartolomeo Coppa (statua sulla facciata del Santuario di Cussanio)

Ritorna la Mostra di Primavera, anno 2018, organizzata dal Centro missionario diocesano fossanese. Come ormai tradizione, allestita nei locali del santuario di Cussanio, ha aperto i battenti domenica 29 aprile ed è aperta tutti i giorni festivi del mese di maggio, dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 19. Come tutti gli anni, tante persone si sono dedicate anima e corpo a preparare oggetti di varia natura, e vari materiali, dal legno, alla lana, al cucito, al ricamo, al fine di rendere la mostra sempre nuova e rispondente alle varie necessità al fine di sostenere da qui l’opera dei nostri missionari in terre lontane. Quest’anno la meta si rivolge a Mwambani, diocesi di Mbeya, nel sud ovest della Tanzania, da cui proviene don Godfrey, collaboratore pastorale in Cattedrale a Fossano.

Le attività principali nel villaggio sono l’agricoltura (mais e riso) e la pesca. Il territorio di Mwambani è caratterizzato da una estrema povertà, l’acqua non potabile causa tante malattie, la malaria colpisce i bambini. Manca la formazione scolastica e le famiglie non possono permettersi di pagare gli studi ai figli che abbandonano così molto presto la scuola per andare a pascolare o a lavorare nei campi oppure finiscono per la strada. La missione di Mwambani ha creato un Centro professionale per ragazzi e ragazze, che hanno abbandonato la scuola o non hanno potuto frequentarla. “L’obiettivo principale del Centro è offrire ai ragazzi una “casa” che li accolga - spiega don Godfrey -, un luogo sicuro dove poter imparare a gestire la loro vita, aiutandoli a costruirsi un futuro. Grazie all’aiuto di tanti amici il Centro è stato dotato di acqua potabile e di energia elettrica, ma c’è ancora tanto lavoro da fare… servono altre aule, la cucina, un laboratorio di falegnameria, altre macchine da cucire… Fin d’ ora grazie a coloro che vorranno sostenere le attività del Centro professionale di Mwambani”. Appuntamento quindi a Cussanio domenica 29 aprile, martedì 1° maggio e le domeniche 6, 13, 20 e 27 maggio. Un grazie anticipato e arrivederci a Cussanio.