Ascom Fossano organizza un corso gratuito dedicato a famiglie con persone da accudire

Anziano Malato

L’Ascom di Fossano - insieme all’agenzia formativa Ascom Form e in collaborazione con la cooperativa sociale Lunetica onlus,  e grazie al sostegno della Fondazione Crc - attiverà un nuovo corso gratuito, della durata di 56 ore, con inizio a gennaio e che si svolgerà nei giorni di lunedì e mercoledì dalle 18 alle 21 nella sede di via San Michele 25. Si tratta di un percorso formativo che vuole fornire agli iscritti competenze di base su indicazioni e regole utili per l’approccio alla persona, al suo ambiente familiare e alla sua condizione, così da fornire alle famiglie che ne necessitino figure di supporto e di sollievo a cui poter affidare anche solo per qualche ora l’assistenza del familiare.

I nuclei familiari con al proprio interno persone da accudire sono sottoposti a fortissimo stress, con bisogni specifici che spesso faticano a trovare risposta. Infatti per chi si trova in questa condizione, le cose semplici di tutti i giorni, come andare a fare la spesa o ritagliarsi spazi di svago necessari al benessere psico-fisico, diventano spesso estremamente complesse.

Non ci sono requisiti essenziali per partecipare al corso, solamente la maggior età. A fine formazione verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Il corso, che si svolgerà in orario preserale due giorni alla settimana nella sede dell’Ascom Fossano, prevederà diverse unità formative che si articoleranno rispetto a tre macro-aree (Conoscenza principali quadri clinico/patologici, Relazione di cura, Assistenza fisica).

Resta chiaro che la figura formata dal corso non potrà in alcun modo sostituirsi a figure professionali di cura e riabilitazione che prevedono corsi di studi universitari specifici.

Per informazioni: Ascom Fossano, via San Michele 25 - Fossano tel. 0172.692037 - info@ascomfossano.it