
 
|

03-02-2010 Fossano
|
| |
| Commissione pari opportunità: è Isa Racca la nuova presidente |
È Isa Racca, ex consigliera comunale, la nuova presidente della Commissione pari opportunità; vice-presidente è Rosanna Degiovanni.
Insieme a loro, nel Direttivo, Danila Riva (segretaria della Cpo), già presidente in un precedente mandato, e due componenti della Commissione “neo-elette”: Khady Diagne, rappresentante dell’associazione senegalese Manko, e Monica Marro, rappresentante di borgo Sant’Antonio. L’elezione (all’unanimità) è avvenuta la settimana scorsa, durante la prima riunione della nuova Commissione, eletta a fine dicembre.
Le componenti della Cpo hanno espresso il loro ringraziamento alla presidente uscente Daniela Ambrogio, attualmente consigliera comunale di maggioranza la quale, pur anvendo offerto, in un primo tempo, la sua candidatura “di servizio” alla presidenza, ha poi manifestato l’esigenza di passare il testimone per fare fronte ai crescenti impegni amministrativi e professionali.
Dopo il voto, la Commissione si è subito messa al lavoro per esaminare i primi progetti da sostenere. “Il nostro impegno contro la violenza alle donne - ha dichiarato la neo presidente Isabella Racca - ci vedrà in prima linea anche in questo mandato, in assoluta continuità con l’opera di sensibilizzazione e informazione già intrapresa nel mandato appena concluso. Così come, l’adesione della città di Fossano, anche per volere del sindaco, ad ospitare seminari di formazione politica promossi dalla Commissione regionale pari opportunità testimonia la nostra intenzione di creare, a livello locale, una classe politica femminile motivata e competente che possa distinguersi e caratterizzarsi nella vita amministrativa dei prossimi anni”.
Una commissione che dovrà occuparsi delle “pari opportunità” non solo tra uomo e donna, ma ovunque si registrino delle discriminazioni, come sottolinea la vice-presidente Rosanna Degiovanni, “anche se siamo tutti consapevoli di quanto le discriminazioni tocchino proprio le donne”. Lo scorso anno Rosanna fu tra le promotrici della raccolta di firme per una proposta di legge sulle “case segrete” per le donne vittime di violenza. Un’iniziativa che ha portato all’approvazione di una legge regionale.
Nei giorni scorsi la Commissione ha inviato una sua rappresentante in Senegal, insieme alla delegazione del Comune, per incontrare la cooperativa femminile di Thies, protagonista di un progetto di cooperazione internazionale, che ha come oggetto la raccolta ed il riciclo della plastica al fine di creare economia e di promuovere una politica di tutela ambientale. L’obiettivo è di avviare, direttamente sul posto, rapporti di dialogo e di confronto con altre organizzazioni femminili riconosciute dalle istituzioni del Paese, necessari alla Commissione pari opportunità del Comune di Fossano, per proporre un suo progetto di cooperazione internazionale volto a sostenere i processi di emancipazione delle donne senegalesi. L.A.
|
|
| Indietro / Home |
|

|