100 lampadine lab confronto libero sulla Fossano di domani

Dal virtuale delle proposte on-line al reale del confronto in carne e ossa, parte la fase 2 del progetto di partecipazione dal basso nato per iniziativa del Centro-sinistra fossanese. Il primo appuntamento sarà lunedì 10 marzo: si parlerà di economia e lavoro. Seguiranno quelli di sabato 15 su ambiente, mobilità e agricoltura, sabato 22 marzo su cultura e turismo e sabato 29 marzo su sport, scuola e welfare.

Fossano. Dal virtuale delle proposte on-line al reale del confronto in carne e ossa, parte la fase 2 del progetto di partecipazione dal basso nato per iniziativa del Centro-sinistra fossanese. Il primo appuntamento sarà lunedì 10 marzo: si parlerà di economia e lavoro. Seguiranno quelli di sabato 15 su ambiente, mobilità e agricoltura, sabato 22 marzo su cultura e turismo e sabato 29 marzo su sport, scuola e welfare.

Sono quattro laboratori di discussione libera, a cui potranno partecipare tutti i cittadini interessati, senza limite di età, a partire da quanti hanno già lanciato le loro idee per Fossano sul sito delle “100 lampadine”.
Gli iscritti - da un minimo di 20 ad un massimo di 50 - saranno suddivisi in più tavoli, ciascuno dei quali verrà seguito da un “facilitatore” per consentire a tutti di esprimere il proprio pensiero. Ogni tavolo individuerà, votando a maggioranza, due idee-priorità, che verranno messe a confronto nell’assemblea plenaria di tutti i partecipanti, per uscire da ogni giornata con due sole proposte che saranno pubblicate on-line sul sito delle “100 lampadine”.
I lavori di lunedì 10 marzo verranno aperti da una presentazione di Davide Sordella, candidato sindaco per il Centro-sinistra, ed Enrico Castellano, che illustreranno in sintesi quanto emerso dal sito delle “100 lampadine web”. Solo per il primo laboratorio, l’appuntamento è serale, alle 20,45, nella sala polivalente del Castello. Stessa sede, ma giorno e orario diverso (il sabato dalle 9 di mattina) per le altre iniziative in calendario.
“Le proposte - spiega Davide Sordella - non entreranno automaticamente nel mio programma elettorale, ma potranno essere utilizzate da tutti i candidati. Quel che ci preme, adesso, è ascoltare che cosa ci dicono i cittadini. Poi starà alla politica scegliere quelle che ritiene realizzabili”.

100 caffè
Il mese di marzo, per Sordella, sarà legato anche ad un’altra iniziativa di ascolto: quella dei “100 caffè”. È il nome che il candidato sindaco del Centro-sinistra ha assegnato ai suoi incontri individuali con chiunque voglia esporgli progetti, problemi, sogni, curiosità...  È sufficiente prenotare l’incontro al numero 331.5815366 concordando un orario. “I 100 caffè sono già partiti - spiega Sordella - e mi sono davvero utili per capire nuovi aspetti della città. Non mi interessano tanto le lamentele quanto la voglia di pensare al futuro. In questo senso, sono rimasto colpito dallo spirito propositivo che ho ritrovato nei capi-cantone che ho avuto l’occasione di incontrare. Sto scoprendo il mondo delle frazioni e mi piace molto l’entusiasmo e il disinteresse personale che animano chi si occupa della comunità. Mi ricordano che il vero cambiamento arriva sempre dalla periferia e non dal centro. Allo stesso modo, sono rimasto impressionato dall’altissima disponibilità al lavoro volontario che c’è nelle frazioni. Credo possano rappresentare una lezione per la città”.
Anche i “100 caffè”, come le “100 lampadine”, proseguiranno per tutto il mese di marzo. Ad aprile si tireranno i conti e inizierà anche per Sordella la volata elettorale, con la presentazione della sua proposta programmatica.