“Il dosso di via Roma taglia le gomme”, è scontro

Il Comune smentisce le accuse: "Dobbiamo far rallentare le auto per la sicurezza dei pedoni"

BENE VAGIENNA. L’ordinanza sindacale, firmata da Claudio Ambrogio, è dello scorso 24 febbraio; la polemica si è scatenata nei giorni successivi su Facebook, nella pagina “Città di Bene Vagienna - Cuneo”. Il tema è il dosso antivelocità che l’Amministrazione comunale ha fatto installare in via Roma, tra i numeri civici 16 e 18.
Per alcuni utenti del social network, il dissuasore di velocità può rovinare gli pneumatici dei veicoli, perché è dotato di lamelle di metallo: un’accusa che il Comune respinge sottolineando la necessità di questa installazione che dovrebbe indurre le auto a rallentare e tutelare così i pedoni.
Da tempo i cittadini lamentano l’eccessiva velocità delle auto che attraversano il centro storico di Bene Vagienna, e nell’ordinanza firmata dal sindaco si fa cenno proprio a queste segnalazioni “giunte da più persone”. Si è così deciso di installare il dosso artificiale, che però è stato bocciato da alcuni utenti di Facebook (“Mai visto un dosso tanto pericoloso e dannoso come questo: lo scalino è troppo alto e taglia le gomme”, si legge in un “commento”).
“In via Roma - spiegano dall’ufficio di Polizia locale -, si doveva ridurre la velocità dei veicoli, per la sicurezza dei pedoni. Il Comune ha dovuto valutare la conformazione particolare della strada, che è concava, cioè più alta sui lati rispetto al centro. In una strada come via Roma, se si installasse un dosso normale, quando piove si formerebbero pozzanghere, perché l’acqua non riuscirebbe a defluire: per questo si è scelto di collocare questo dosso dalla forma insolita, con uno spazio vuoto al di sotto, che permette all’acqua piovana di scorrere verso il tombino”.
La presenza di pozzanghere potrebbe tradursi in una pioggia di schizzi per i pedoni di via Roma: è questo il fattore aggiuntivo che i tecnici del Comune hanno preso in considerazione, scegliendo infine l’insolito dosso che compare oggi lungo la strada centrale del paese, dove peraltro, come ricordano i Vigili urbani, “il limite di velocità è fissato a 30 chilometri orari”.
Un’ulteriore accusa proveniente da Facebook riguarda il rumore che i veicoli producono passando sul dissuasore di velocità: “Il dosso è rumorosissimo, non so se sia adatto per una strada molto stretta dove il suono rimbomba”, segnala un utente. “Si potrà valutare se inserire degli spessori di gomma che attutiscano il rumore”, concludono dall’ufficio di Polizia locale.