Paolo De Boni è il nuovo Presidente dell’Ac diocesana

Paolo De Boni è il nuovo Presidente dell’Azione Cattolica diocesana.

Paolo De Boni è il nuovo Presidente dell’Azione Cattolica diocesana. Lo ha nominato il vescovo Giuseppe Cavallotto mercoledì scorso scegliendolo all’interno della terna di nomi proposta dal Consiglio diocesano di Ac riunitosi martedì 11 marzo. Quarant’anni compiuti lo scorso 15 novembre, De Boni ha abitato in frazione San Vittore fino al 2005, poi si è trasferito a Piovani dove vive con la moglie Anna Dolce e i due bimbi Giovanni (6 anni) e Luisa (tre). È dipendente presso la Michelin di Fossano, dove si occupa di manutenzione.
“Ho scoperto l’Ac grazie ad un viaggio a Roma in occasione della beatificazione di Piergiorgio Frassati - spiega Paolo -; è stato l’inizio di un percorso che mi ha visto entrare in Acr, prima in equipe e poi per sei anni come responsabile diocesano. Ho lavorato anche un triennio nella delegazione regionale Acr. Da anni inoltre sono il referente dell’associazione parrocchiale di San Vittore”. Oltre a questi impegni in Ac, Paolo De Boni fa parte della Pro loco di Piovani ed è membro della Consulta per la famiglia del Comune di Fossano.
“All’inizio ero un po’ titubante se accettare o no l’impegnativo incarico - dice il neo presidente rispondendo ad una precisa domanda -. Poi mi sono reso conto di quanto l’associazione sia stata importante nella mia vita a livello di scelte, di formazione, di amicizie... Insomma, ho sentito che si trattava di una vera e propria ‘chiamata’. Parto incoraggiato da una Azione cattolica diocesana viva e in fermento anche grazie alla semina che Silvio Crudo in questo triennio ha saputo fare e che ringrazio. Il lavoro da svolgere è impegnativo: partiamo dal documento votato nella recente assemblea diocesana, incoraggiati dal vescovo a vivere ‘in missione’ in mezzo agli altri. Perché fare Ac non sia solo organizzare riunioni, ma sempre di più lavorare per formare persone adulte nella fede e nella vita, capaci di corresponsabilità nella Chiesa locale”.
La nuova Presidenza diocesana
Con la nomina di mercoledì scorso, la nuova Presidenza Ac per il triennio 2014-2017 risulta così costituita (foto sopra): Paolo De Boni, presidente; Mauro Conte e Patrizia Elia, vice presidenti settore Adulti; Michele Abrate e Oliviero Conte, vice presidenti settore Giovani; Marta Malgioglio e Debora Gerbaldo, responsabili Acr. Sono stati confermati anche i tre assistenti diocesani: don Marco Giobergia (unitario), don Ezio Bodino (settore Adulti), don Pierangelo Chiaramello (settore Giovani).