Si è fatto conoscere con “Le rane che si credevano pesci”, libro in cui si è affidato ad una favola per dimostrare che è possibile trovare un lavoro che non costituisca un tradimento dei propri sogni e che, al tempo stesso, garantisca una buona qualità della vita e lasci del tempo libero. Cristiano Ghibaudo, coach e formatore, ha pubblicato una nuova opera: anche in questo caso si tratta di un racconto fantastico, che mette in scena degli animali per parlare delle potenzialità di ciascuno di noi. “Il libro del talento”, stampato da Sonda, sarà presentato alle 21 di lunedì 5 maggio, al Centro congressi Sant’Agostino di Fossano; con l’autore saranno presenti Enrico Castellano (imprenditore), Massimiliano Giaccardi (allenatore di pallavolo), Luigi Vizio (insegnante) e Derio Olivero (vicario generale della Diocesi di Fossano).
La protagonista del nuovo libro di Ghibaudo è una rana di nome Lara, che vive in uno stagno: si delinea così lo stesso scenario dell’opera precedente, “Le rane che si credevano pesci”. Il problema, per gli anfibi dello scrittore centallese, sono ora l’infelicità e la frustrazione che pesano, come una cappa, sulla loro vita. Descrivendo le avventure che vive il piccolo popolo dello stagno, Ghibaudo si accosta a quello che è il tema principale del suo libro, cioè il talento, che viene analizzato nei vari modi in cui può manifestarsi e nelle implicazioni che può presentare.
Il modello più evidente dello scrittore centallese sono i favolisti antichi, che si affidavano a racconti fantastici con animali parlanti per occuparsi di vizi e virtù umane e dare infine una morale ai loro lettori. Anche Ghibaudo parla di “virtù” (o meglio di potenzialità) e di “vizi” (quelli tipici degli Italiani), mentre la “morale”, nel suo libro, è un invito a scoprire e valorizzare le forme di talento che noi stessi abbiamo e che hanno quanti vivono al nostro fianco (non solo familiari e amici, ma anche colleghi di lavoro e collaboratori).
“Il libro del talento - Trovare e coltivare il proprio e quello altrui, nel lavoro e nella vita” è in vendita a 12,50 euro. Chi vuole conoscere meglio Ghibaudo può consultare il suo sito web, all’indirizzo www.ilmetodolara.com.
“Il libro del talento”, da Ghibaudo una nuova favola formativa
Si è fatto conoscere con “Le rane che si credevano pesci”, libro in cui si è affidato ad una favola per dimostrare che è possibile trovare un lavoro che non costituisca un tradimento dei propri sogni e che, al tempo stesso, garantisca una buona qualità della vita e lasci del tempo libero.