Dehors aperti l’aperitivo di… Aperitivando

L’Ascom lancia a giugno “Dehor aperti” - coinvolti 12 locali di Fossano.

È ormai l’appuntamento tradizionale del venerdì fossanese durante il mese di luglio. E, quest’anno, parte con alcune settimane di anticipo. Si svolgono tra venerdì 13 giugno e venerdì 25 luglio le serate di “Dehor aperti”, iniziativa dell’Ascom in cui sono coinvolti dodici locali fossanesi: nei rispettivi dehor - “fissi” o allestiti temporaneamente nel centro della città - il rito dell’aperitivo si trasformerà in una nottata di festa a ritmo di musica.
Si parte il 13 giugno con “Aspettando... aperitivando”, una serata che servirà ad introdurre locali e pubblico nell’atmosfera di “Dehor aperti”. Nei due venerdì successivi l’iniziativa dell’Ascom si lega a due eventi importantissimi per Fossano, rispettivamente il festival di Mirabilia e il Palio dei borghi: nelle serate del 20 e del 27 giugno, si svolgeranno quindi “L’aperitivo di Mirabilia” e “Aperi... Palio”. A quel punto tutti i preamboli saranno conclusi, e potrà  entrare nel vivo l’evento che i fossanesi hanno imparato a conoscere come “Aperitivando”: seguiranno così altre quattro serate, in calendario per il 4, l’11, il 18 e il 25 luglio.
In questa edizione è cresciuto anche il numero di locali coinvolti, ben 12: “La nostra iniziativa - dice Fruttero - ha ricevuto una risposta massiccia da parte della città”. Hanno aderito bar Aurora, bar Haiti, bar Victor, bar Castello, caffè ristorante Roma, Green beach cocktail bar, caffè Fossanese, Lounge bar Moni, Masucci, vineria “In piazzetta”, bar ristorante “Il gabbiano” e bar pasticceria Sabena. Se si eccettua quello del bar Aurora, che si trova in viale Regina Elena, tutti gli altri dehor saranno allestiti nel centro di Fossano: compariranno quindi anche strutture “temporanee”, collocate da quegli esercizi commerciali che non hanno sede in centro o non dispongono di un dehor. ­­­­
Tutte le serate di “Dehor aperti” iniziano alle 20. L’evento è realizzato con il sostegno del Comune di Fossano e della Cassa di risparmio di Fossano.