Un festival sempre più difficile da circoscrivere in un’unica definizione, sempre più complesso da raccontare. Così Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival, l’evento che ancora una volta trasformerà il centro storico fossanese in un grande palcoscenico a cielo aperto, o meglio in un mondo fantastico animato da artisti e personaggi stravaganti. Il festival, che è ormai uno degli appuntamenti di circo attuale, danza contemporanea e teatro urbano più importanti in Italia e in Europa, è stato presentato la settimana scorsa a Torino dal direttore artistico Fabrizio Gavosto.
Le date? Dal 18 al 22 giugno a Fossano e Savigliano cinque giorni di programmazione con 43 compagnie internazionali, con alcuni dei migliori e più innovativi spettacoli della scena contemporanea spaziando dal circo alla danza, dal teatro urbano alle performing arts. E ancora conferenze, meeting e tavole rotonde per professionisti e operatori che arrivano da 16 nazioni differenti in Piemonte per incontrarsi e condividere esperienze sulla creazione artistica contemporanea, e per vedere e programmare spettacoli e stagioni.
Il festival ha ottenuto, nel 2012, il prestigioso riconoscimento di Festival Culturale Europeo e nel 2013 è diventato Polo Europeo del Circo per l’Italia 2013-17. Oggi è considerato a pieno titolo tra i primi festival in Europa di teatro dal vivo dopo Avignone, Edimburgo, Chalon sur Saone e Tarrega ed inoltre è il punto di riferimento per il lancio di giovani compagnie selezionate attraverso i più importanti bandi europei. L’edizione 2014, l’ottava della vita di questo festival di autentica impronta europea, propone accanto al cartellone principale un ricchissimo carnet di eventi collaterali e due appuntamenti che rendono ancora più eccezionale il programma: il progetto Défilé, spettacolo di danza prodotto da Torino Danza, Teatro Stabile di Torino e Festival Biennale di Danza di Lione con la partecipazione di più di 400 ballerini e 300 marionette che invaderanno domenica 22 giugno le strade di Fossano, e il progetto Hip Hop Urban Experience One Two Freedom!, un progetto-spettacolo con ballerini, writer, musicisti dal vivo e grandi video proiezioni sul Castello degli Acaja di Fossano in coproduzione con Musica90 di Torino in programma venerdì 20 e sabato 21 giugno. Il programma vero e proprio si articola su due principali percorsi: la sezione Think Circus! dal 18 al 22 giugno presenta il circo contemporaneo e il teatro urbano europeo a cui si affianca la sezione Think dance! che propone la danza contemporanea europea e le sue molteplici contaminazioni. Come l’anno scorso, le due città che ospiteranno la manifestazione saranno collegate grazie ad un sistema di navette a ciclo continuo. Il Festival apre mercoledì 18 giugno a Fossano con due splendidi spettacoli in prima italiana: Deal degli spagnoli AtempoCirc e Clockwork dei francesi Sisters nell'allestimento del famoso coreografo greco Dimitris Papaioannou, regista delle Olimpiadi di Atene.
Sul prossimo numero de La Fedeltà uno speciale interamente dedicato a Mirabilia, con programmi, novità e curiosità per entrare nel magico mondo di Mirabilia...
Il servizio completo su La Fedeltà di mercoledì 11 giugno 2014.
Visita il sito http://www.festivalmirabilia.it/