A nove giorni dal voto, il nuovo sindaco Davide Sordella ha presentato, martedì mattina, i componenti della sua nuova squadra di governo. Cinque gli assessori: sono Vincenzo Paglialonga (Pd, vice-sindaco), Enrico Castellano (Pd), Simonetta Bogliotti (Pd), Michele Mignacca (100 lampadine) e Cristina Ballario (100 lampadine).
Le deleghe: Paglialonga si occuperà di fisco, bilancio, personale, aziende esterne, Unione del Fossanese, attuazione del programma; Castellano di lavori pubblici, urbanistica, viabilità, ambiente; Mignacca di sport, manifestazioni, turismo, gemellaggi, rapporto con militari e forze dell’ordine, protezione civile; Ballario di lavoro, formazione, edilizia sociale, attività produttive, pari opportunità, volontariato; Bogliotti di politiche familiari, infanzia, anziani, servizi scolastici, integrazione. Davide Sordella ha mantenuto per sé cultura, giovani, agricoltura, salute e servizi socio-assistenziali, innovazione e progettazione.
L’età media della nuova Giunta è di 47 anni. Il più anziano è Enrico Castellano (61 anni); la più giovane Simonetta Bogliotti (32). Cristina Ballario è l’unico assessore non eletto in Consiglio (era rimasta fuori per un voto).
Tre assessori appartengono al Pd, che aveva raccolto il 29,03% dei consensi, due alla lista “100 lampadine” (11,78%). Nessuno alla terza lista della coalizione, “Fossano Cresce”, che si era fermata al 5,55%. Sordella annuncia, tuttavia, che la lista verrà rappresentata nell’assegnazione degli incarichi presso le aziende consortili o le società partecipate in scadenza di mandato.
La squadra del sindaco non si limita, tuttavia, ai cinque assessori. A questi, infatti, si aggiungono alcune figure che Sordella intende nominare con incarichi fiduciari, non retribuiti, per coadiuvare la Giunta su singole materie. Si tratta di Mario Barale, che si occuperà di agricoltura e frazioni coadiuvato a sua volta da Walter Panero (zootecnia) e da Cristina Ballario e Diego Castellino (frazioni), e di Enzo Brizio, che si interesserà di salute e servizi socio-assistenziali (ospedale, rapporti con il Consorzio Monviso Solidale, con la Regione Piemonte e con l’Asl).
Lo scopo è quello di rinfoltire la squadra per “raggiungere gli obiettivi di mandato”, alla luce della “grande mole di lavoro e della riduzione del numero di assessori”, passati per legge da sette a cinque per i Comuni delle dimensioni di Fossano.
Oltre a queste deleghe, ci sono più di 30 persone, tra eletti e non eletti, che hanno dato la loro disponibilità a collaborare con gli assessori.
Nei prossimi giorni il sindaco procederà con decreto alla nomina degli assessori e all’assegnazione formale degli incarichi fiduciari. La prima Giunta - allargata a tutta la squadra di lavoro - si è svolta nel pomeriggio di martedì. Con le “promozioni” in Giunta subentreranno in Consiglio comunale Stefano Gemello, Michele Balocco ed Ezio Dardanelli (per il Pd) e Luca Vender (per la lista 100 lampadine). La seduta di insediamento è in programma lunedì 30 giugno, alle 20,30 al Castello.
Squadra extra large per Davide Sordella
In Giunta Vincenzo Paglialonga, Enrico Castellano, Simonetta Bogliotti, Michele Mignacca e Cristina Ballario. Sordella assegnerà incarichi fiduciari, non retribuiti, anche a Mario Barale (con Walter Panero e Diego Castellino) per agricoltura e frazioni e ad Enzo Brizio per salute e servizi socio-assistenziali. La squadra è completata da una trentina di collaboratori.