Necropoli di Ceriolo: un tesoro che va valorizzato

Venerdì 18 luglio il museo civico di Cuneo dedica una sala a tre corredi della necropoli longobarda scoperta a Ceriolo nel 2009

 Tre corredi provenienti dal sito archeologico di Ceriolo - frazione di Sant’Albano -, saranno esposti nel museo civico di Cuneo. La sala “Livio Mano” del museo custodirà - a partire da venerdì 18 luglio, giorno dell’inaugurazione - armi, ricche cinture ageminate (decorazioni per incisione a doppi metalli) e diversi altri oggetti simbolici.

Certo è che questa notizia ha risvegliato l’orgoglio dei santalbanesi che si vedono “scippare”un patrimonio storico prezioso ritrovato sul proprio territorio e che - per mancanza di fondi - non hanno potuto custodire e valorizzare esponendolo in un proprio museo. “Il progetto del museo - dice il sindaco Giorgio Bozzano - era tra i nostri sogni nel cassetto, perché purtroppo mancano i finanziamenti per realizzarlo. Il problema finanziario resta, ma anche l’impegno a realizzare questo sogno. Ho sentito il sindaco di Fossano Sordella che si è dimostrato estremamente interessato a studiare - come Unione del Fossanese - una strada per cercare le sovvenzioni necessarie per realizzare un percorso archeologico che potrebbe avere come sito principale Sant’Albano, ma anche svilupparsi su un territorio più ampio”.