Gli studenti delle classi quinte hanno terminato il loro percorso scolastico. La settimana scorsa sono stati pubblicati i risultati dell’esame di Maturità (o meglio esame di Stato, come viene denominato da alcuni anni) e gli esiti finali non riservano particolari sorprese. Si conferma il fatto che quanti vengono ammessi all’esame lo superano (uno solo su 379 non ce l’ha fatta) e che la vera soglia di sbarramento è posta prima, al momento cioè dello scrutinio finale in cui si decide l’ammissione. Su 390 studenti quest’anno a 11 (2,8%) non è stato consentito di accedere all’esame (9 di questi frequentavano il “Vallauri”, 1 l’Agraria, 1 l’ “Ancina”).
All’Agraria di Cussanio sono diventati periti agrotecnici tutti i 22 studenti che hanno sostenuto l’esame, ma nessuno ha raggiunto il massimo dei voti.
Al Liceo “Ancina” tutti i 111 alunni esaminati hanno ottenuto il diploma; cinque con la valutazione 100/100 e una ragazza (l’unica in tutta Fossano) con il “100 e lode”: si tratta di Paola Barbero (foto in alto), che frequenta la 5ªB del Socio-psico-pedagogico (oggi liceo delle Scienze umane). Da segnalare che due terzi (22 su 33) degli studenti del corso scientifico hanno ottenuto una valutazione dall’80 in su.
Sono dieci i “cento” del “Vallauri”, di cui quattro nelle due quinte dell’Igea (settore economico); brilla in particolare la 5ªA Igea, classe in cui 16 maturi su 25 hanno la media uguale e superiore all’ottanta, mentre nella 5ªB si concentrano tre “100/100”. Tra i diplomati del “Vallauri” risultano anche due classi elettrotecnica Polis, un percorso integrato di orientamento lavorativo-professionale e istruzione superiore, rivolto prevalentemente ad adulti.
Su “La Fedeltà” in edicola mercoledì 9 luglio i nomi degli studenti che hanno superato l’esame di maturità con un voto uguale o superiore a 80 e le fotografie dei “100/100”.