Commemorato a Villa l’eroe dimenticato

Commemorato a Villafalletto il tenente dei Carabinieri Mario Malausa, morto il 30 giugno 1963 nell’attentato mafioso di Ciaculli, borgo di Palermo. 

L’Arma dei Carabinieri, in occasione del bicentenario di fondazione, mercoledì 2 luglio alle 10,30 presso il cimitero di Villafalletto ha commemorato il tenente dei Carabinieri Mario Malausa, morto il 30 giugno 1963, a soli 25 anni, nell’attentato mafioso di Ciaculli, borgo di Palermo. La cerimonia si è svolta nel cimitero di Villafalletto presso la tomba di famiglia Malausa. La strage di Ciaculli - nella quale per lo scoppio di un’auto imbottita di tritolo persero la vita il tenente Malausa e altri sei uomini delle Forze dell’ordine - fu una delle più stragi sanguinose a opera di Cosa Nostra durante gli Anni ‘60.

Pochi villafallettesi sanno chi fu il tenente Malausa; qualche anziano ricorda il papà Natale, veterinario che aveva abitato alcuni anni a Villafalletto prima di trasferirsi in Libia, dove il 27 gennaio del 1938 era nato Mario Malausa. In seguito la famiglia si trasferì a Revello, mantenendo a Villafalletto la tomba di famiglia.

Servizio sul numero de La Fedeltà in edicola mercoledì 2 luglio