È morto nei mesi scorsi; aveva cinquant’anni e da 25 era disabile per una lesione alla colonna vertebrale riportata durante un tuffo in mare. Enzo Panero, residente di frazione Roncaglia a Bene Vagienna, amava l’handbike e i viaggi: per ricordarlo, la moglie Susanna Damilano ha lanciato un’iniziativa che fonde queste due passioni. Si tratta del “1° memorial Enzo Panero”, una passeggiata in handbike al termine della quale verranno assegnati, come premi, dei viaggi.
Il memorial si svolgerà nel pomeriggio di sabato 9 agosto al Podio di Bene Vagienna, inserendosi nel calendario di festeggiamenti che la Pro loco della frazione organizza annualmente. Possono partecipare atleti disabili che utilizzino l’handbike: percorrerranno un itinerario ad anello all’interno della frazione. Al termine dell’esibizione verrà assegnato un premio agli atleti che appartengano alla stessa categoria cui apparteneva Enzo (in questo caso, le categorie degli atleti vengono definite secondo il tipo di lesione che hanno subito), mentre altri premi verranno assegnati tramite sorteggio: i premi più importanti fra quelli che si consegneranno consistono in viaggi di un weekend per due persone, la cui destinazione potrà essere scelta dagli atleti stessi.
Il ritrovo per i partecipanti è alle 16,30 davanti alla chiesa del Podio, e il via alla passeggiata in handbike sarà dato alle 17,30; sarà possibile iscriversi gratuitamente a partire dalle 16,30. Gli atleti potranno concludere la giornata partecipando alla cena e alla serata di musica organizzata dagli “Amici del Podio”.
“Desiderio ringraziare - dice Damilano - l’associazione Passo di Cuneo e il suo presidente e la Pro loco «Amici del Podio», che mi hanno aiutato ad organizzare questo evento”. Chi desidera maggiori informazioni sull’esibizione può contattare la stessa Damilano al 338.661985.
Su "la Fedeltà" in edicola mercoledì 30 luglio tutti i dettagli sulla festa in frazione Podio.