Nei giorni festivi, il tratto di via Roma compreso tra via Merlo e via Falletti e il tratto di via Cavour tra via Roma e piazza Castello non saranno più chiusi al traffico, a meno che si svolgano manifestazioni. E non saranno più “zone a traffico limitato” via Mazzini, via Muratori e via Negri.
Così l’Amministrazione comunale del sindaco Davide Sordella ha incominciato a modificare la zona pedonale del centro storico di Fossano, avendo giudicato “non soddisfacente la soluzione sperimentata fino ad oggi”. “Resta valida – si legge in una nota – l’opportunità di pedonalizzare il centro storico, e riconosciamo inoltre la necessità di rispettare le normative per l’abbattimento degli agenti inquinanti dell’aria. Tuttavia l’Amministrazione comunale ha considerato che la situazione attuale provoca disagi e incomprensioni, soprattutto per utenti e fornitori delle attività produttive della zona, senza garantire benefici concreti sul fronte della riduzione del traffico; la soluzione sperimentata finora non riesce inoltre a raggiungere l’obiettivo di rivitalizzare il centro storico nei giorni festivi, come dimostra il fatto che, in mancanza di manifestazioni, via Roma rimane deserta. Si è osservato inoltre che, durante i giorni feriali, l’area a traffico limitato di via Mazzini, via Muratori e via Negri causa un incremento del traffico in via Ospedale e via Lancimano, creando disagio agli utenti degli ambulatori medici e dell’ospedale Santissima Trinità”.
Di qui la scelta di introdurre le modifiche alla viabilità nel centro storico, che costituiscono il primo passo verso un intervento più ampio. “Si è deciso – prosegue la nota – di dare mandato ai responsabili di rivedere il Piano integrale sulla viabilità: sarà effettuata un’analisi più completa dei flussi nel centro storico cittadino, con l’obiettivo di arrivare, entro la primavera 2015, ad avviare una riorganizzazione della circolazione”. Tre i must che la nuova soluzione dovrà rispettare: “garantire la coerenza complessiva della viabilità urbana”, “rispettare le normative per la riduzione del rischio di superamento delle soglie di allarme per la qualità dell’aria”, “perseguire l’obiettivo di favorire la fruizione pedonale”.
“La valorizzazione del centro storico è una priorità del nostro mandato – commentano il sindaco Davide Sordella e l’assessore ai Lavori pubblici Enrico Castellano –, ma dobbiamo avere il coraggio di riconoscere ciò che ha funzionato e ciò che ha funzionato meno della sperimentazione effettuata finora, proprio per poter fare una pianificazione futura integrale sulla viabilità in centro storico che sia efficace e non solo ideale”.
Nella foto di Rossana Manassero un tratto di via Roma.