Due non vedenti in vetta con “Monviso per tutti”

L’iniziativa, promossa dal Monviso solidale nel 150° anniversario della conquista del Re di pietra da parte delle donne, ha coinvolto molti volontari

Nel 150° anniversario della conquista del Monviso da parte delle donne, il Consorzio Monviso solidale ha deciso un’«impresa» originale e simpatica: il “Monviso per tutti”, non solo per donne e uomini, dunque, ma anche per chi è “diversamente abile”.

Sono stati realizzati cinque  trekking di preparazione. Infine, lunedì scorso i più tosti si sono posti l’obiettivo di raggiungere la vetta: si tratta di  due non vedenti, Piera e Luigi, centralinisti, con Fiore (Fiorenzo Dalmasso, Livio Tesio, Gianfranco Marengo (presidente del Monviso solidale), l’educatrice Monica Cendron; le guide Daniele Maccagno e Paolo Pernigotti.

Gli altri (una sessantina tra disabili e accompagnatori) da Pian del Re hanno raggiunto il lago Chiaretto; una ventina hanno poi proseguito per il Viso Mozzo.

Complessivamente, nelle sei tappe che hanno costituito il “Monviso per tutti” hanno partecipato circa cinquecento persone.