Festa a San Bernardo, al via il torneo di rigori

Molti appuntamenti a tavola: oggi (giovedì) si potrà cenare con un hamburger di 15 ingredienti oltre alla carne

Foto di repertorio

È festa nel quartiere San Bernardo, a Fossano. Dopo gli eventi dei giorni scorsi - il torneo di pallavolo per giovani e adulti e il triduo nella chiesa del borgo - si entra nei giorni più ricchi di iniziative.

Il prossimo appuntamento è a tavola. A partire dalle 19,30 di giovedì 11 settembre si svolge la “serata hamburger”. Hamburger che, a dire il vero, non assomiglieranno a quelli tipici che si possono acquistare in questo o quel locale. Il Comitato di quartiere, organizzatore della festa al San Bernardo, offrirà infatti ai partecipanti la possibilità di “arricchire” il loro panino scegliendo fra 15 ingredienti oltre alla carne. La serata continuerà sul palco, con un festival dedicato al rock che ha il sapore dei grandi eventi musicali. Ben 5 band si esibiranno infatti dal vivo: sono attesi i Covo Crue, i John Holland Experience, gli Electra Pants, gli Alysei e gli Hitchhikers.

Venerdì 12 settembre, la serata inizia nuovamente a tavola. E il menu riserva nuovamente sorprese. Il pubblico troverà infatti “sfizioserie emiliane”: più precisamente, gnocco fritto e piadina. E, ad accompagnare le portate, tanta birra. Il “party” prosegue sul palco, sempre a ritmo di rock. Alle 21, si esibiranno i “The fonz”.

Più lunga la giornata di sabato 13 settembre, che parte alle 14 con il “Girogioco” (una “caccia al tesoro” pensata per i bambini) e il torneo di rigori ad eliminazione diretta (chi vuole partecipare deve telefonare al 393.0891261). Alle 20,30 si cena con il fritto di pesce (è obbligatoria la prenotazione entro venerdì 12 settembre), mentre per la serata è previsto un nuovo concerto “live” (alle 21,30 saliranno sul palco i “Red Moon”, che riproporranno i migliori successi della disco music degli anni Settanta e Ottanta mescolati con nuove sonorità).

Il sipario sulla festa al San Bernardo cala nella giornata di domenica 14 settembre. Alle 10,30 sarà celebrata la messa, mentre alle 14 si gareggerà nuovamente nel torneo di rigori ad eliminazione diretta. Alle 18,30 si svolgerà la benedizione eucaristica. Per le 20, infine, è prevista la “Grande polentata”, tradizionale appuntamento a tavola cui seguirà il concerto di “Michele e la sua musica”, con brani di liscio.

Il programma 2014 della festa al San Bernardo ripropone molti degli eventi che, nelle scorse edizioni, hanno permesso agli organizzatori di conquistarsi un pubblico foltissimo. “Per tutte le serate gastronomiche è previsto il servizio al tavolo - aggiungono dal Comitato di quartiere -. I partecipanti potranno sedersi ai tavoli e saranno serviti come al ristorante”.

Un’ultima nota utile. Da alcuni anni, San Bernardo viene indicato anche come “Samby”. È la versione abbreviata che i giovani residenti hanno elaborato per il nome del loro borgo. Prova ulteriore che le feste di quartiere sanno coinvolgere anche i teenager.

Chi desidera prenotarsi ai vari appuntamenti a tavola o avere maggiori informazioni pu telefonare al 333.2885558, al 333.3706730, al 348.2238233 o al 347.7669352.