Festa al Salice, i fossanesi sfilano in passerella

Cinque giorni di appuntamenti - Ritorna la "cena multietnica" preparata dagli stranieri residenti nel quartiere

Cinque giorni ricchissimi di appuntamenti. La festa nel borgo Salice di Fossano - organizzata dal Comitato di quartiere - si svolge da giovedì 18 a lunedì 22 settembre.

Il via alle 19 di giovedì 18, con la celebrazione della messa nella parrocchia del Salice; la funzione religiosa sarà dedicata soprattutto a nuovi nati, nuovi sposi e nuovi residenti. La serata continua nei Giardinetti di piazza d’Armi, che ospiteranno la gran parte della festa del borgo: sarà organizzata un’apericena a buffet, e ciascuno potrà portare dei giochi (le carte, ad esempio) con cui cercherà di coinvolgere i presenti. Non mancherà, inoltre, la musica.

Nella serata di venerdì 19 settembre - sponsorizzata dall’Avis - diventano protagonisti gli stranieri e i giovani. Dalle 20 alle 22 si svolgerà “sapori, colori e musiche da tutto il mondo”: gli immigrati che abitano a Fossano proporranno piatti e ritmi tipici dei loro Paesi. Seguirà la “Festa giovani”, un appuntamento con musica dal vivo che si prolungherà fino alle 2 di notte.

Nel pomeriggio di sabato 20 la regia passa ai giovani dell’Azione cattolica e all’associazione sportiva dilettantistica Salice. I partecipanti potranno deliziare il loro palato al “Nutella party”; a partire dalle 14 si disputeranno partite di calcio che si concluderanno alle 18 con una sfida fra “Vecchie glorie del Fossano” e “Rappresentativa Salice”. Alle 19,30 l’appuntamento è tavola, per la “Grande grigliata”. Alle 21 saranno presentate le squadre di calcio del Salice formate per questo campionato; il loro “passaggio” sul palco si alternerà con l’esecuzione di “pezzi” rock che sarà affidata al gruppo “Prysma”. La serata si concluderà alle 22.40 con la “Grande festa in maschera”: i partecipanti potranno scatenarsi sui ritmi degli anni Settanta e Ottanta, fino alle 2 di notte.

La festa al Salice prosegue domenica 21 settembre, che è anche la Giornata per la custodia del Creato, curata a livello locale dalle Diocesi di Cuneo e Fossano: saranno allestiti degli stand dove i partecipanti potranno ricevere consigli che li aiuteranno a modificare le abitudine negli acquisti, in modo tale da rendere la “spesa” più attenta all’ambiente. Alle 10,30 sarà celebrata la messa con la tradizionale benedizione degli zainetti. Seguirà la consegna del “premio Salice”, tradizionalmente destinato ad una persona che si è impegnata per il borgo: “Quest’anno abbiamo ideato un riconoscimento per i benefettatori anonimi, cioè per quanti si impegnano per il Salice senza che la loro identità salga alla ribalta”, spiegano - in tono un poco sibillini - dal Comitato di quartiere, che mantine così un certo riserbo su questo momento che è fra i più attesi della festa. Alle 12,30 l’appuntamento è con il “pranzo conviviale”. Alle 15 arriverà il mago Zapotec per far divertire i bambini, mentre, a partire dalle 16, si potrà ballare su ritmi occitani. Alle 19 nuovo appuntamento a tavola, con la Mangialonga. Alle 20 la “sfilata di moda”: come vuole una tradizione che si è ormai consolidata, dei negozi fossanesi faranno sfilare i loro stessi clienti. La domenica si conclude con musica dal vivo, fino alle 2 di notte.

Il sipario cala al lunedì. Alle 20 si potrà partecipare al “Gran bollito conviviale”: la scelta di questo piatto non è casuale, ma allude, per omofonia, alla “condizione” degli organizzatori che saranno “bolliti”, come anticipano scherzosamente dal Comitato di quartiere. Per chi avrà ancora voglia di festeggiare si potrà ballare, a partire dalle 21, con la musica dei “Nianca folk”, che proporranno brani di liscio.

Durante la manifestazione, che si svolgerà anche in caso di maltempo, sarà garantito il servizio bar; i partecipanti potranno inoltre partecipare alla “Grande borsata”, facendo un’offerta per avere borse che contengono regali e giochi. È possibile prenotarsi per i vari appuntamenti a tavola rivolgendosi all’edicola Grasso, all’oreficeria Tallone, alla farmacia Cumino (0172.60136), alla “Caa di Ciap”, o alla sede dell’Asd Salice dalle 18 alle 19; ci si può prenotare anche direttamente nelle stesse strutture dei giardinetti dove si svolge la festa, nelle giornate di giovedì 18 e venerdì 19.

“È una festa dedicata all’incontro e alla condivisione - spiega Mario Grasso, presidente del Comitato di quartiere -. Tutti i proventi saranno destinati ai lavori per la costruziuone della sede della Pro loco e la ristrutturazione degli spogliatoi dell’Asd Salice”. L’evento è sostenuto da Comune di Fossano, Fondazione e Cassa di risparmio di Fossano.