Primaria: settimana corta e mensa il mercoledì per gli alunni di Villafalletto

Iniziative nate grazie alla sinergia tra genitori, Comune e Istituto comprensivo 

Per il primo anno gli alunni della scuola primaria di Villafalletto vanno a scuola dal lunedì al venerdì e stanno a casa il sabato.

La richiesta, sollecitata da alcuni genitori, si era tradotta in un sondaggio sottoposto alle famiglie dei bambini della Primaria (dalla classe prima alla quarta) e dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia. Il 78 per cento si era espresso a favore del sabato libero dalle lezioni. Il dirigente scolastico Davide Martini accolse con molta disponibilità la richiesta, che appoggiò dopo una attenta valutazione e un confronto aperto sia con le famiglie che con gli insegnanti.

E così sabato 20 settembre, i 148 alunni della Primaria per la prima volta hanno vissuto il loro primo sabato “di vacanza dalla scuola”. La settimana breve prevede l’orario di lezione dalle 8 alle 13, un rientro obbligatorio il mercoledì dalle 14,30 alle 16,30 e il sabato a casa.

Ma le mamme, presi i contatti con il sindaco Pino Sarcinelli e il dirigente scolastico hanno già pronta nel cassetto una nuova proposta: la mensa per il mercoledì pomeriggio. Il Comune ha accolto la richiesta mettendo a disposizione il salone Tavio Cosio, che con un piccolo impegno di spesa sarà adeguato per accogliere i ragazzi a pranzo. Il servizio, che sarà gestito da un gruppo di genitori, permetterà soprattutto ai ragazzi che viaggiano di fermarsi durante la pausa in un ambiente sicuro, sorvegliato e in compagnia dei coetanei. Una bella iniziativa che dimostra come può funzionare la sinergia tra istituzioni e cittadini quando c’è la volontà di collaborare.