“Abbiamo ricevuto molte segnalazioni da Bene Vagienna su colonie feline che continuavano a crescere: dovevamo intervenire per sterilizzare le gatte”. Laura Barbero, presidente della Lida per la zona di Carrù, Mondovì e Ceva, spiega così la nascita di “Amici degli animali di Bene Vagienna”, gruppo che costituisce una sorta di succursale della stessa Lida, la Lega italiana per i diritti dell’animale, e che ora, grazie all’impegno di alcuni volontari, si occupa non solo di gatti, ma di tutto ciò che riguarda gli animali.
Il gruppo si trova su “Facebook”, con il nome - appunto - di “Amici degli animali di Bene Vagienna”. Benché non abbia una sede “fisica”, non costotuisce ovviamente una realtà solo virtuale: e chi vuole parlare con uno dei suoi componenti può contattare la stessa Barbero al 328.8866491.
Molte le situazioni che giustificano l’eventuale chiamata. Non solo la presenza di colonie feline, che peraltro sono state ormai segnalate in via Marconi, via XX settembre, vicolo Confossi, zona della rotonda e, al di fuori del centro storico, in via Trinità e in frazione Roncaglia: si può contattare Barbero anche se si trovano un cane smarrito o un animale selvatico ferito, o ancora per denunciare casi di maltrattamento. Non è tutto: se per qualche ragione - un malanno improvviso, ad esempio - una persona non può più badare al suo amico a quattro zampe, anche in questo caso è possibile telefonare al 328.8866491. “A Bene Vagienna ci sono molte persone attente ai diritti e al benessere degli animali - prosegue Barbero -: con questo gruppo noi cerchiamo di rappresentare un punto di riferimento”.
“Amici degli animali di Bene Vagienna” ha però bisogno di altri volontari: gli attuali iscritti non sono sufficienti per far fronte a tutte le esigenze che emergono. Così è iniziata una sorta di campagna volta a reclutare nelle fila del gruppo tutti coloro che vogliono bene agli animali: gli appelli sono presenti sulla pagina di Facebook, dove peraltro si possono trovare ulteriori informazioni sulle iniziative degli “Amici”.
Con un appuntamento previsto per ottobre, si cercherà invece di raccogliere fondi. Gli “Amici degli animali di Bene Vagienna” sono infatti al lavoro per organizzare una maratona non competitiva i cui proventi saranno impiegati per sostenere le attività del gruppo.
Con la nascita di questa succursale della Lida, Bene Vagienna assomiglia sempre di più a una città “animal friendly”. Proprio in queste settimane, altri volontari - quelli del gruppo “Vita da cani” - stanno concludendo i lavori per la realizzazione, lungo viale Rimembranza, di un’area per la sgambatura dei cani, dove gli amici a quattro zampi potranno correre liberamente.