Fossano si fa “leggere” dai bambini tramite una guida con icone e simboli

Visite nel centro storico - Intanto partono i “Pomeriggi favolosi”

Terza edizione per “La Caa va in città”, iniziativa di “turismo accessibile per bambini” che viene lanciata a Fossano dalla Neuropsichiatria infantile e dalla Biblioteca civica. L’appuntamento è per domenica 28 settembre, giornata europea del patrimonio. “I bambini e le loro famiglie - spiegano gli organizzatori - sono invitati a scoprire la storia della città attraverso una guida ai suoi monumenti le cui illustrazioni sono non soltanto accompagnate dai testi scritti, ma anche associate alle immagini della «Comunicazione aumentativa alternativa», che si serve di un linguaggio iconico e simbolico per aiutare tutte le persone che hanno difficoltà, temporanee o permanenti, ad utilizzare i più comuni canali comunicativi, soprattutto il linguaggio orale e la scrittura”.
È il caso - appunto - dei bambini, principali destinatari delle molte iniziative che saranno lanciate non solo il 28 settembre, ma anche nei giorni seguenti.
Per domenica sono previsti tre itinerari per la scoperta del patrimonio artistico, culturale e naturalistico di Fossano. Al mattino, si potrà percorrere il sentiero del Pescatore con il Cai (la partenza è fissata alle 9,30 nei pressi dell’ex cartiera); alle 15 è fissata la partenza del “percorso verde”, che dal castello porterà ai Giardini pubblici, e alle 16,30 la partenza del “percorso arancione”, i cui partecipanti, dopo aver lasciato il castello, raggiungeranno l’area giochi di viale Mellano. La partecipazione ai tre percorsi è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione.
Dalle 15 alle 18, nel seminterrato del castello si potrà inoltre visitare una mostra con libri adattati per chi ha difficoltà di lettura, libri modificati con simboli, audiolibri, libri tattili, libri ad alta leggibilità e libri in Lis. L’ingresso è libero; l’esposizione sarà aperta fino a sabato 4 ottobre durante l’orario pomeridiano della biblioteca.
 Sempre nella giornata di domenica, si svolgono quattro “incontri di lettura per tutti i sensi”, volti cioè a coinvolgere tutti i sensi; costituiscono l’anteprima dei “Pomeriggi favolosi”, un evento dedicato alla lettura che partirà ad ottobre. Alle 15 e alle 17, Marina Teli e Alberto Buzzi leggeranno “Il libro nero dei colori”; durante la lettura si assaggeranno dei cibi, i genitori dei bambini che verranno iscritti all’evento devono pertanto segnalare eventuali allergie. Alle 16 e alle 18, Chiara Lorenzoni legge “Le parole di Bianca sono farfalle”; la lettura sarà accompagnata da una traduzione nella lingua dei segni. Chi desidera partecipare ai due eventi deve prenotarsi.
Informazioni e prenotazioni: 0172.699717.