Nei giorni scorsi le guardie ecozoofile dell’Anpana cuneese, durante i controlli che si stanno svolgendo in tutta la provincia, hanno denunciato un cacciatore del Fossanese che aveva applicato un collare elettrico al suo cane; l’animale è stato sequestrato.
“Sono molti - spiegano dall’Anpana - i cacciatori che adoperano questi strumenti per controllare e gestire i loro cani, anche se numerose sentenze di tribunali e della suprema corte di Cassazione confermano che questa pratica costituisce maltrattamento di animali. I collari, controllati a distanza da un telecomando, hanno due elettrodi che scaricano una scossa elettrica alla gola del cane; l’animale, dopo essersi contorto e aver guaito per il dolore, è obbligato a seguire le indicazioni del suo proprietario: non è difficile immaginare quanto dolore fisico e psicologico venga inflitto ai cani con questa pratica”.
Alla fine di ottobre partirà un corso per la formazione di Guardie ecoozoofile dell’Anpana. Chi è interessato può telefonare al 329.6020541 o scrivere a cuneo@anpana.piemonte.it.