Consiglio comunale: a Sant’Albano interventi per più di 150 mila euro

La Minoranza si astiene: “Si garantisce il patto di stabilità?”

Il Consiglio comunale di giovedì 25 settembre è stato incentrato sulla variazione di bilancio deliberata in Giunta, che andava ratificata in Consiglio comunale entro 60 giorni. L’applicazione dell’avanzo di amministrazione - pari a 111 mila euro - sommato a 40 mila euro derivanti dagli oneri di urbanizzazione permettono all’Amministrazione Bozzano di “mettere in pista” diversi interventi, alcuni molto agognati dagli stessi cittadini, altri volti a migliorare servizi e qualità della vita santalbanese.

In progetto il potenziamento del servizio di videosorveglianza per cui è prevista la sistemazione di otto telecamere (di cui cinque nuove e tre in sostituzione delle vecchie, ormai obsolete). L’occhio delle telecamere punterà sul cimitero, sull’area ecologica, su via Morozzo, sulla rotatoria all’entrata del paese, e in altri punti nevralgici del centro. La spesa prevista è di 8.000 euro, di cui una percentuale sarà sponsorizzata.

61 mila euro saranno spesi per la viabilità comunale e delle frazioni: il primo intervento è in via Prierotta, quindi via Ambasia a Ceriolo. Anche se urgente, e attesa da tempo, si posticiperà al prossimo anno l’asfaltatura di via Ospedale. “L’Alpi Acque deve intervenire in quella strada per dei lavori - spiega il sindaco -. Sarebbe inutile asfaltare prima che avvengano i tagli. A fine lavori procederemo con l’asfaltatura e l’Alpi Acque parteciperà alla spesa per quanto concerne la zona dove avrà realizzato l’intervento”. Tre mila euro sono impegnati per sistemare la segnaletica stradale e cinque mila euro per la tutela del verde pubblico.

Sarà realizzato un pozzo per irrigare il campo sportivo (spesa 15 mila euro). “Stiamo spendendo da tre a quattro mila euro l’anno - dice il sindaco -; con un impianto di irrigazione in tre, quattro anni amortizziamo il costo”. Presso gli spogliatoi si realizzerà un tunnel di circa 150 metri quadrati per custodire le attrezzature comunali (costo 15 mila euro). Nel budget sono comprese altre spese di minor entità ad eccezione del trasferimento all’Unione del Fossanese per la Polizia municipale (17 mila euro quale integrazione al trasferimento del 2013) e 17.230 di riscatto lease-back del Circolo di frazione Ceriolo.

La minoranza - pur dichiarandosi favorevole all’impiego dell’avanzo di amministrazione in progetti a favore dei cittadini - si astiene in quanto: “L’avanzo dichiarato dalla precedente Amministrazione è stato più volte messo in discussione dal sindaco, ma visto l’impegno di spesa prevista dalla delibera, sembra essersi materializzato all’improvviso, con un importo superiore a quello stimato”. Contesta inoltre l’urgenza della variazione. “Si tratta di variazioni talmente urgenti per cui sono già stati assunti i relativi impegni? - chiede Operti -. Se così non fosse la Giunta non sarebbe legittimata ad adottarle, in quanto sarebbero di competenza del Consiglio comunale”. Ultimo interrogativo in merito alla variazione è inerente il patto di stabilità: “Può la Giunta dimostrare che con queste spese lo si possa rispettare, visto anche il recente incremento delle spese per il personale in seguito alla stipula di due contratti per 20 ore settimanali? ”. Il segretario spiega: “L’urgenza è giustificata per sanare le partite in entrata di 40 mila euro derivanti dagli oneri di urbanizzazione, così da prendere atto della salvaguardia degli equilibri di bilancio”. Il vicesindaco Daniele fa presente che l’urgenza è dovuta anche per favorire l’inizio dei lavori prima della fine dell’anno.

La cronaca completa del Consiglio comunale su La Fedeltà in edicola mercoledì 1° ottobre